Il deputato di Sud Chiama Nord, Giuseppe Lombardo, torna ad occuparsi della complessa vicenda che ha coinvolto AST, con particolare attenzione ai disagi subiti da migliaia di studenti e pendolari siciliani. “In seguito alla revoca, attraverso i DDG firmati dal Dirigente dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, Arch. Salvo Lizzio, di quasi tutti i 13 Obblighi di Servizio Pubblico (OSP) che avevano sottratto ad AST la concessione di decine di linee, emergono molte questioni che richiedono chiarimenti urgenti. Nonostante AST fosse nelle condizioni di svolgere il servizio grazie ai mezzi e al personale disponibile, queste concessioni erano state affidate ai privati, causando gravi disservizi”, rimarca Lombardo.
“È inaccettabile che, a causa di questi cambi di gestori nel giro di una settimana, migliaia di studenti abbiano subito disagi significativi. Il danno economico e il disagio morale subito dagli studenti e dalle loro famiglie non possono passare inosservati. È ora che il Governatore Schifani e i vertici di AST, compresi l’ex presidente Giammarva e l’ex direttore Parlavecchio, che sono scappati dalle loro responsabilità, rispondano politicamente di quanto accaduto”, sottolinea Lombardo.
Il deputato evidenzia inoltre l’inerzia della presidenza della IV Commissione parlamentare: “nonostante la nostra richiesta di audizione presentata ad agosto e i ripetuti solleciti, non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta. È tempo che le istituzioni si attivino per garantire un servizio di trasporto affidabile e risolvere le criticità che stanno danneggiando i cittadini siciliani”.