Il Vicesindaco di Reggio Calabria Paolo Brunetti sconfessa la maggioranza e dice la verità. Accade questo, durante un’intervista al “secondo di Falcomatà”: che sia forse, alla fin fine, l’esplosione di una sacca di livore trattenuta troppo a lungo, oppure semplicemente l’incapacità di mettersi d’accordo per raccontare le medesime scuse? La cosa certa è che le bugie hanno le gambe corte!
Lo avevano capito bene i consiglieri d’opposizione che avevano gridato al “Regolamento-Bavaglio” rispetto alla nuova bozza di documento che dovrebbe riorganizzare le Commissioni Consiliari: la minoranza aveva lanciato infatti un allarme, dichiarando che a loro avviso, la necessità impellente da parte della maggioranza di modificare questo regolamento, nascondesse invece una chiara volontà di mettere un freno istituzionale alla Commissione Controllo e Garanzia e al suo Presidente Massimo Ripepi.
A poco sono dunque servite le esili giustificazioni del Capogruppo del PD, nonché Presidente della Commissione Statuto e regolamenti, Giuseppe Marino, che in un’intervista (nel video in coda all’articolo) aveva dichiarato (quasi come se fosse una cosa scontata!) che le proposte di modifica nascevano esclusivamente dalla normale necessità di apportare migliorie ed aggiornamenti all’attuale Regolamento delle Commissioni Consiliari. Circostanza molto strana, in quanto il nuovo Regolamento fosse recentissimo e lo avesse approvato proprio quest’Amministrazione nel 2018 dopo decenni di vuoto normativo, ed era stato un lavoro molto duro, faticoso, meticoloso che aveva richiesto anni di studi, confronti e approfondimenti.
Ancor meno utili sono stati i comunicati stampa diffusi per far passare il messaggio che l’opposizione stesse alzando un “inutile polverone” rispetto ad un regolamento accusato “ingiustamente” di essere assolutamente anti-democratico.
Sì, perché a distruggere il sottile piedistallo che teneva all’impiedi questa facciata, è bastata l’intervista proprio (udite, udite!) dello stesso Vicesindaco Paolo Brunetti che ha dichiarato (sempre nel video in coda all’articolo) come a suo avviso, la proposta di modifica dell’attuale Regolamento nascesse proprio da una “discutibile gestione” della Commissione Controllo e Garanzia.
Per non parlare della Commissione andata deserta questa mattina, e che ha visto l’assenza ingiustificata di tutti i rappresentanti della maggioranza e dello stesso Presidente Giuseppe Marino. Un appuntamento saltato, quello di stamani, importantissimo per discutere gli emendamenti proposti ed approvare il Regolamento: cosa che ha fatto sorgere non pochi dubbi sull’effettiva frattura che in questo momento la stessa maggioranza potrebbe stare attraversando rispetto ad una questione così discussa e delicata.
In ogni caso, mentre la giunta cerca di confondere le acque con parole vaghe e giustificazioni contrastanti, resta chiara soltanto una cosa: che le bugie hanno le gambe corte, e alcuni non sanno neppure mettersi d’accordo per raccontarle bene!
Tutti i dettagli nel video: