A2 Salerno-Reggio Calabria, due gravi incidenti coinvolgono numerosi Tir: 3 feriti, traffico paralizzato

A2 Salerno-Reggio Calabria nel caos per due gravi incidenti tra Vibo e Cosenza. In entrambi i casi coinvolti i mezzi pesanti: i dettagli

Incidente A2
StrettoWeb

Due gravi incidenti stradali stanno paralizzando la Calabria da questa mattina sull’A2 Salerno-Reggio. Il traffico è completamente bloccato in entrambi i sensi di marcia nel cuore della Calabria, tagliando in due la principale arteria di collegamento stradale. Il primo incidente si è verificato in direzione nord sul viadotto che collega Sant’Onofrio a Pizzo dove un tir si è incastrato tra le due corsie creando una fila oltre un’ora per chi da sud si sposta verso Nord. Il secondo incidente invece si è verificato in carreggiata sud all’altezza di Altilia Grimaldi tra Cosenza e Falerna. Nel sinistro sono rimasti coinvolti 3 tir e si registrano 3 feriti. Un grosso tir che trasportava mattonelle ha perso il carico che ha invaso la carreggiata: così l’autostrada è bloccata con una coda lunghissima di oltre 15 chilometri e si teme che l’autostrada rimanga bloccata tutto il giorno con disagi enormi per migliaia di viaggiatori.

Brutto incidente a Pizzo

Sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” è temporaneamente bloccato al transito in direzione nord il tratto al km 348,200, fra Sant’Onofrio e Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, a causa di un incidente di un mezzo pesante posizionatosi di traverso.

Sul posto sono intervenute le squadre Anas e delle Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.

Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

L’incidente di Altilia Grimaldi

Un incidente stradale si è verificato sull’A2 al Km 289 direzione sud dopo lo svincolo di Altilia Grimaldi. Coinvolti tre mezzi pesanti. Prontamente inviate in posto la squadra dei vigili del fuoco del Comando di Cosenza e la squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Lamezia Terme con supporto di Autogrù. Coinvolti due autorticolati ed un autotreno. È di tre feriti, di cui uno incastrato nell’abitacolo del mezzo, il bilancio del sinistro.

Intervento dei vigili del fuoco è valso ad estrarre la persona incastrata che veniva affidata al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso e successivo trasferimento presso struttura ospedaliera. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, l’ANAS e la Polizia stradale per quanto di rispettiva competenza. L’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto interessato dal sinistro, è stata l chiusa al transito sino al termine delle operazioni di soccorso.

Aggiornamento alle ore 11

Rallentamenti sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, tra gli svincoli di Altilia Grimaldi (CS) e San Mango D’Aquino (CZ), a causa di un incidente avvenuto al km 289,200, in direzione sud,  che ha coinvolto due mezzi pesanti. Nel sinistro una persona è rimasta ferita. I mezzi pesanti al momento vengono deviati all’uscita obbligatoria in prossimità dello svincolo ‘Cosenza Nord – Rende’ (Km 254,920), proseguimento sulla SS107 fino a Paola e SS18 con rientro in autostrada allo svincolo di Falerna (Km 305,330). Le squadre Anas sono sul posto per la gestione dell’evento e il ripristino della circolazione nel piu’ breve tempo possibile.

Condividi