Allerta Meteo, forte maltempo: allarme alluvione tra Messina, Catania e Siracusa. Pioggia anche in Calabria

Allerta Meteo, il maltempo si accanisce sulla Sicilia: è un autunno eccezionalmente piovoso nell'isola, dove la siccità è già un lontano ricordo (al netto delle inefficienze delle infrastrutture idriche)

StrettoWeb

La Sicilia è letteralmente flagellata dal maltempo di un autunno eccezionalmente piovoso: in molte località dell’isola, il deficit idrico dei mesi scorsi è già totalmente recuperato. La siccità, quindi, è ormai un lontano ricordo anche se a causa delle inefficienze delle infrastrutture idriche continuano ad esserci disservizi nelle erogazioni, totalmente avulse dall’andamento climatico e pluviometrico. Negli ultimi giorni la pioggia è caduta in modo torrenziale su buona parte del territorio siciliano, persino nelle isole minori come le Eolie, le Egadi, o Lampedusa e Pantelleria.

La situazione si sta facendo critica a Catania e dintorni, dove l’area pedemontana etnea orientale è bersagliata da piogge alluvionali. Già la scorsa settimana tra Giarre e Acireale abbiamo avuto picchi di oltre 400mm in tre giorni, dopo che a ottobre avevamo avuto oltre 650mm di pioggia in quest’area. Quantitativi abnormi. In queste ore, la situazione sta degenerando su Catania e dintorni, con pioggia torrenziale in intensificazione. I disagi sono già diffusi sul territorio.

Impressionanti le mappe per le prossime ore, che prevedono una vera e propria alluvione nella fascia che va da Taormina a Siracusa:

allerta meteo sicilia 11 novembre sera

A tal proposito, con riferimento alla giornata di domani – martedì 12 novembre – la protezione civile ha lanciato l’allarme rosso proprio sulla fascia jonica da Messina a Catania, mentre l’allerta è arancione su quasi tutto il resto dell’isola, e gialla nel messinese tirrenico (oltre che in provincia di Reggio Calabria).

allerta meteo 12 novembre protezione civile

Proprio alla luce di quest’allerta, le scuole rimarranno chiuse domani in mezza Sicilia: Catania, Messina, Siracusa, Agrigento, Acireale e tanti altri comuni. Parliamo di scuole chiuse in un’area di circa 2 milioni di persone (come se fossero chiuse nell’intera Calabria, in termini di popolazione). Massima attenzione.

Per tutti gli aggiornamenti in diretta https://www.meteoweb.eu/

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi