L’inverno è arrivato in modo eccezionalmente prematuro in Europa e anche al Nord Italia: sta nevicando copiosamente in Piemonte, fin in pianura, e nelle prossime ore la neve scenderà di quota anche al Nord/Est. Il nuovo brusco peggioramento provocato da un’irruzione fredda polare si estenderà anche al Sud nella giornata di venerdì 22 novembre: forti piogge e temporali colpiranno anche Calabria e Sicilia, prevalentemente nel versante tirrenico che sarà il più esposto alle correnti occidentali che saranno impetuose, dapprima con forti venti di ponente che poi venerdì sera ruoteranno a maestrale.
Il maltempo di venerdì sarà particolarmente violento nella Calabria tirrenica, con nubifragi nel cosentino dove ci attendiamo oltre 100mm di pioggia tra il Pollino e la Catena Costiera, ma gli acquazzoni colpiranno anche Lamezia Terme, Vibo Valentia, la piana di Gioia Tauro, la Costa Viola e lo Stretto di Messina, specialmente in serata.
Dopo questa sfuriata di maltempo, a partire dalla tarda sera di venerdì, inizierà il crollo termico: sabato farà molto freddo come se fossimo già in pieno inverno, sempre con forti venti di maestrale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:
Previsioni Meteo complete per Messina
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria