Ormai lo ripetiamo da settimane: se l’Atalanta trova continuità può entrare di diritto nella corsa Scudetto. Il talento non manca, i giocatori nemmeno e adesso vince anche con il cinismo delle big. Il lunch match della 12ª Giornata contro l’Udinese, post vittoria di Champions League in casa dello Stoccarda, non era un impegno facile. E non lo è stato.
I bianconeri, squadra ostica per eccellenza, sono addirittura passati in vantaggio con Kamara al 45’+3, classico gol nel finale di primo tempo che ha il sapore della partita amara, arrivato per altro, dopo che al 13′ era stato annullato a Lookman l’iniziale vantaggio atalantino.
Nella ripresa la ‘Dea’ ha però ribaltato il risultato: al 56′ Pasalic, al 61′ un autogol di Toure, hanno regalato all’Atalanta il 2-1 finale, frutto di cinismo, qualità e un pizzico di fortuna che, fin dai tempi dei romani, “aiuta gli audaci”. E la banda di Gasperini è decisamente audace. Per Lookman e compagni la vittoria contro l’Udinese è il 10° risultato utile consecutivo tra campionato e Champions, sono invece sei le vittorie consecutive in Serie A con 18 punti raccolti, 20 gol fatti e 3 subiti.
L’Atalanta sale al primo posto agganciando, a quota 25, il Napoli impegnato questa sera contro l’Inter in un big match che cambierà, in ogni caso, la vetta della classifica: ma la ‘Dea’ inizia ad assaporare l’aria del primo posto.
Risultati 12ª Giornata Serie A
- Genoa-Como 1-1
- Lecce-Empoli 1-1
- Venezia-Parma 1-2
- Cagliari-Milan 3-3
- Juventus-Torino 2-0
- Atalanta-Udinese 2-1
- Fiorentina-Verona
- Roma-Bologna
- Monza-Lazio
- Inter-Napoli
Classifica Serie A
- Napoli 25
- Atalanta 25
- Inter 24
- Juventus 24
- Fiorentina 22
- Lazio 22
- Milan 18
- Udinese 16
- Bologna 15
- Empoli 15
- Torino 14
- Roma 13
- Verona 12
- Parma 12
- Como 10
- Cagliari 10
- Genoa 10
- Lecce 9
- Monza 8
- Venezia 8
Programma 13ª Giornata Serie A (23-24-25 novembre)
- Verona-Inter
- Milan-Juventus
- Parma-Atalanta
- Genoa-Cagliari
- Como-Fiorentina
- Torino-Monza
- Napoli-Roma
- Lazio-Bologna
- Empoli-Udinese
- Venezia-Lecce