Un bellissimo arcobaleno tra Messina e Reggio celebra l’ok del MASE al Ponte sullo Stretto

Il Ponte sullo Stretto piace anche a Madre Natura e non si tratta di una casualità quella verificatasi oggi nello Stretto di Messina

StrettoWeb

Il via libera arrivato dalla commissione tecnica di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente segna un punto storico per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Il Ponte sullo Stretto piace anche a Madre Natura e non si tratta di una casualità quella verificatasi oggi nello Stretto di Messina dove proprio questa mattina è apparso un ponte realizzato da un bellissimo arcobaleno che unisce le due sponde, Calabria e Sicilia.

Proprio oggi, il Consiglio Nazionale dei Geologi ha preso atto della volontà politica di realizzare l’opera “evidenziando in maniera forte la necessità che alcuni questioni geologiche andassero approfondite, questo è avvenuto perché nel ‘Decreto Ponte’ è stato recepito l’emendamento che abbiamo chiesto“. Lo ha detto il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Arcangelo Francesco Violo a Genova nel suo intervento dal palco al congresso nazionale dei geologi italiani. “Il nostro emendamento al ‘Decreto Ponte’ chiede un adeguamento pedissequo alle norme tecniche del 2018 rispetto a quando era stato presentato il progetto nel 2011, – ricorda Violo – aggiorna tutti gli aspetti geologici del progetto, quello che di nuovo gli istituti scientifici negli ultimi anni hanno prodotto sui modelli sismotettonici di un’area che sappiamo essere esposta al rischio sismico“.

E’ assolutamente infondato” l’allarme sismico sulla costruzione del Ponte sullo Stretto, ha affermato questa mattina il vice premier e ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini intervistato a Radio24. “Sulla sicurezza di una infrastruttura non c’è dibattito politico, ci sono gli ingegneri, i geologi, gli architetti… È chiaro che i tecnici non mettono il ponte in una zona sismica, gli ingegneri spiegano che qualora si ripetesse a Messina e speriamo di no il terremoto disastroso del secolo scorso l’unica cosa che resta in piedi è il Ponte, per l’Italia sarà un passo in avanti“.

Condividi