Reggio Calabria, consegna di 8 alberi di ulivo presso la Chiesa del Soccorso | INFO

In occasione della Giornata Nazionale degli alberi verranno messi a dimora 8 alberi di ulivo presso la chiesa del Soccorso di Reggio Calabria

StrettoWeb

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi, ricorrenza che offre lo spunto per invitare le persone e soprattutto i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e l’ambiente. Quando pensiamo agli alberi solitamente li associamo al bosco o alla foresta, dimenticando però il ruolo fondamentale che essi svolgono all’interno delle nostre città.

La loro presenza nei centri abitati è vitale in quanto, soprattutto d’estate, essi contribuiscono a mitigare le calde temperature e ospitano inoltre una miriade di specie animali quali uccelli ed insetti. Quindi gli alberi consentono uno stile di vita più sano, riducendo lo stress e migliorando l’umore in quanto trasmettono sensazioni di pace e benessere.

Questo è un servizio gratuito che nella realtà dei fatti ha un valore economico e sociale, incidendo anche sulla riduzione delle spese sanitarie. I Maestri del Lavoro, sensibili alle problematiche ambientali, da alcuni anni hanno avviato il Progetto Nazionale Natura Dì, che si propone di rendere spazi verdi cittadini più accoglienti, ma anche essere propositivi verso tutto ciò che è necessario fare per l’ambiente, mettendo in atto corretti comportamenti ed azioni positive.

La Giornata nazionale dell’albero offre pertanto lo spunto per un’iniziativa ambientale a favore soprattutto dell’ambiente urbano, mediante la piantumazione di nuovi alberi e coinvolgendo le nuove generazioni. La ricostruzione della zona a verde accanto alla chiesa del Divin Soccorso, con la piantumazione di nuovi alberi, ha offerto la possibilità ai Maestri del Lavoro della Città Metropolitana di Reggio Calabria di donare alla Comunità Parrocchiale, guidata da Don Gaetano Galatti, un primo gruppo di piante di olivo per incrementare il verde già esistente intorno alla Chiesa.

Quindi Giovedì 21 novembre, alle ore 15.30, i Maestri del Lavoro assieme a Don Gaetano Galatti, la Comunità del Divin Soccorso e soprattutto i bambini del quartiere che nei pomeriggi frequentano le attività parrocchiali, metteranno a dimora i nuovi alberi che cresceranno insieme alle nuove generazioni.

Festa dell'Albero Natura Dì

Condividi