Città unica Cosenza-Rende-Castrolibero, il referendum si farà | DATA

Il TAR della Calabria ha rigettato i ricorsi presentati nei giorni scorsi contro la Regione che ha fissato a domenica 1 dicembre il referendum per la fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero

StrettoWeb

Il TAR della Calabria ha rigettato i ricorsi presentati nei giorni scorsi contro la Regione che ha fissato a domenica 1 dicembre il referendum per la fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero. “La scelta operata dalla Regione – è scritto nel giudizio del Tar – di indire il referendum, consultando le popolazioni dei Comuni interessati dal progetto di fusione, appare rispettosa del richiamato regime giuridico di matrice costituzionale, ordinaria e regionale la fissazione della consultazione referendaria alla data dell’1 dicembre 2024 sembra inoltre conforme alle disposizioni di cui all’art. 41 legge regionale n. 13/1983″.

Al Tar Calabria si erano rivolti due dei tre enti coinvolti nel procedimento attivato dal Consiglio regionale calabrese e cioè i Comuni di Cosenza e Castrolibero, un comitato cosentino e un’associazione di Rende.

Condividi