Cosenza, proclamato il lutto cittadino per la morte di Pino Iacino

A Cosenza è proclamato per oggi, lunedì 18 novembre, il lutto cittadino per la morte dell'ex Sindaco Pino Iacino

StrettoWeb

Oggi, lunedì 18 novembre, è lutto cittadino a Cosenza, nel giorno dei funerali di Pino Iacino, morto sabato. Iacino, primo Sindaco socialista della città bruzia, in carica dal 1975 al 1980, verrà salutato per l’ultima volta nel pomeriggio, alle ore 15.30, nella chiesa di San Giuseppe, a Serra Spiga. Il lutto è stato proclamato dal Sindaco Franz Caruso, “che ha voluto così manifestare in modo tangibile e solenne – si legge in un comunicato – il dolore della città di Cosenza ed il profondo cordoglio di tutta l’Amministrazione comunale per la scomparsa di Pino Iacino”.

Oltre alla proclamazione del lutto cittadino, il sindaco Caruso ha disposto, sempre per oggi, l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali. Il sindaco, insieme al presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Mazzuca, ha accolto ieri mattina in Piazza dei Bruzi il feretro di Pino Iacino. Con Caruso e Mazzuca erano presenti numerosi esponenti del mondo politico, gli assessori comunali, il segretario generale, Virginia Milano, ed i sindaci di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, Trebisacce, Francesco Mundo, e Grimaldi, Paolo Stilla.

“Il sindaco Caruso – si legge ancora nella nota – ha sostato lungamente in raccoglimento nel salone di rappresentanza davanti al feretro di Pino Iacino. Tanti i militanti del Psi di ieri e di oggi che hanno reso omaggio al primo sindaco socialista della città di Cosenza, alla guida di una giunta formata da Psi, Pci e Psdi”.

Condividi