Lo avevamo detto in tempi non sospetti, se l’Atalanta dovesse trovare continuità potrebbe essere una seria candidata alla lotta Scudetto. In questo momento, in termini di prestazioni, è sicuramente la squadra più in forma: 5 vittorie nelle ultime 5 partite, 15 punti raccolti, 18 gol segnati e 2 subiti.
L’ultimo successo è decisamente il più prezioso. Nel lunch match dell’11ª Giornata di Serie A la Dea brilla nel tempio dedicato al Dio del calcio, il “Diego Armando Maradona” di Napoli, fin qui inviolato nelle prime 5 uscite stagionali.
Gasperini tiene in panchina Retegui, capocannoniere della Serie A con 10 reti, preferendo un attacco più rapido e con meno punti di riferimento formato da Pasalic alle spalle di De Ketelaere e Lookman. Scelta premiata. Ademola Lookman fa il bello e il cattivo tempo davanti segnando le due reti che decidono la gara.
Le sortite offensive dell’Atalanta sono letali, il Napoli, miglior difesa della Serie A fin qui, soffre maledettamente e rischia più volte di subire il terzo gol (segnato da Kolasinac e annullato per fuorigioco). Davanti i partenopei non si rendono mai pericolosi, Lukaku viene annullato da Hien, il pressing asfissiante dei bergamaschi e l’intensità fisica superiore fiaccano le possibilità di riaprire il match. Il terzo gol arriva comunque nel recupero: poteva non segnare Retegui? Assolutamente no: 11 reti stagionali per il bomber della Nazionale che suggella il match.
L’Atalanta sale al secondo posto in classifica in solitaria, in attesa dell’Inter impegnata in serata contro il Venezia, a quota 22 punti alle spalle proprio del Napoli che resta davanti di sole 3 lunghezze.
Risultati 11ª Giornata Serie A
- Bologna-Lecce 1-0
- Udinese-Juventus 0-2
- Monza-Milan 0-1
- Napoli-Atalanta 0-3
- Torino-Fiorentina
- Verona-Roma
- Inter-Venezia
- Empoli-Como
- Parma-Genoa
- Lazio-Cagliari
Classifica Serie A
- Napoli 25
- Atlanta 22
- Inter 21
- Juventus 21
- Fiorentina 19
- Lazio 19
- Milan 17*
- Udinese 16
- Bologna 15*
- Torino 14
- Roma 13
- Empoli 11
- Parma 9
- Verona 9
- Como 9
- Cagliari 9
- Venezia 8
- Monza 8
- Lecce 8
- Genoa 6
* Una partita da recuperare
Programma 12ª Giornata Serie A (7-8-9-10 novembre)
- Genoa-Como
- Lecce-Empoli
- Venezia-Parma
- Cagliari-Milan
- Juventus-Torino
- Atalanta-Udinese
- Fiorentina-Verona
- Roma-Bologna
- Monza-Lazio
- Inter-Napoli