Dopo una lunga e dura campagna elettorale, i cittadini americani vanno alle urne per eleggere il presidente degli Stati Uniti, scegliendo fra il vicepresidente democratica Kamala Harris, 60 anni, e l’ex presidente repubblicano Donald Trump, 78 anni. Gli americani voteranno anche per rinnovare tutti i 435 seggi della Camera, dove il mandato dei deputati dura due anni, e un terzo del Senato dove il mandato ne dura sei. Oltre alla Casa Bianca, dunque, in palio c’è la maggioranza al Congresso. Al momento i democratici hanno in mano il Senato, riconquistato nel 2021, dove hanno 51 seggi contro i 49 conservatori. I repubblicani hanno invece la maggioranza alla Camera, riconquistata nel 2022, con 220 seggi contro i 212 del partito avverso.
-
Elezioni Usa: ecco come si schierano i partiti italiani
Le elezioni negli Stati Uniti, con lo scontro tra Donald Trump e Kamala Harris, stanno monopolizzando la politica mondiale e non. I partiti italiani, già da tempo, si sono schierati: la Lega è per Trump, il Pd è con Harris. Il premier Giorgia Meloni ed il ministro degli Esteri Antonio Tajani non si sono esposti.
-
Il pronostico di Lichtman, lo storico che non sbaglia mai: chi vince fra Trump e Harris?
Sapete chi vincerà le Elezioni Usa? Kamala Harris. Lo ha confermato Allan Lichtman, professore di storia dell’American University di Washington che ha predetto correttamente l’esito del voto per la Casa Bianca dal 1984 con una percentuale di successo quasi perfetta (9/10). Noto come il ‘Nostradamus dei sondaggi’, Lichtman realizza le sue previsioni su un sistema che ha applicato a tutte le elezioni degli ultimi 30 anni, basato su 13 ‘Chiavi per la Casa Bianca’, da lui ideato insieme all’accademico russo Vladimir Keilis-Borok nel 1981.
-
Elezioni Usa, si temono feroci scontri: costruite barriere a difesa della Casa Bianca e Capitol Hill
Si temono feroci scontri a seguito delle elezioni Usa. Per evitare problemi sono state erette barriere protettive intorno alla Casa Bianca, a Capitol Hill e il Naval Observatory, la residenza del vicepresidente, e candidata democratica, Kamala Harris. Barriere protettive sono state predisposte dal Secret Service anche intorno al convention center di West Palm Beach dove Donald Trump ospiterà un ricevimento la notte elettorale.
-
Elezioni Usa, la metà degli americani ha già votato | DATI
Sono già oltre 78 milioni gli elettori che hanno espresso il loro voto anticipato nelle elezioni americane, quasi la metà di quelli che votarono complessivamente all’election day nel 2020 (158 milioni). È il dato della Election Lab at the University of Florida.
-
Elezioni Usa, ecco come funziona il sistema elettorale statunitense
Il sistema elettorale degli Stati Uniti è estremamente complesso e forse cervellotico, rispetto ai sistemi Europei. Infatti, negli Usa, un presidente può essere eletto anche senza avere la maggioranza del voto popolare. Questo perché non è il popolo ad eleggere in maniera diretta il presidente, bensì i Grandi elettori. Per diventare presidente bisogna ottenere il voto di almeno 270 di essi, su 538 totali.
Ogni Stato ha la sua importanza di Grandi elettori
Ogni Stato ha una quota di Grandi elettori, calcolata in modo tale che anche gli Stati più piccoli abbiano un peso. Per esempio il Wyoming, che è poco popolato, ha 3 Grandi elettori. La California invece, che è densamente popolata, ne ha 54.