Giusi Princi, missione in Kazakistan: rafforzati i legami con l’UE su questioni chiave

Una delegazione del Parlamento europeo, con a capo l'eurodeputata reggina Giusi Princi, è stata ricevuta dal Ministero degli Affari esteri del Kazakistan

Missione Giusi Princi in Kazakistan
StrettoWeb

Il viceministro degli Affari esteri Alibek Bakayev ha incontrato la presidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con l’Asia centrale e la Mongolia, Giusi Princi. Sottolineando l’alto livello di impegno politico e il lavoro produttivo della Commissione di cooperazione parlamentare Kazakistan-Unione Europea, entrambe le parti hanno espresso il desiderio reciproco di rafforzare ulteriormente il partenariato kazako-europeo. Il viceministro ha sottolineato l’importanza di rafforzare la cooperazione su questioni reciprocamente importanti, tra cui l’energia verde, i minerali di terre rare e la connettività dei trasporti. Particolare attenzione è stata data alla questione della semplificazione dei requisiti per il visto dell’UE per i cittadini del Kazakistan.

Inoltre, i rappresentanti dei ministeri kazaki della Giustizia, della Cultura e dell’Informazione hanno informato i delegati europei sulle misure che il governo kazako sta attuando per proteggere i diritti umani e sostenere lo Stato di diritto. In chiusura, Bakayev ha augurato alla delegazione del Parlamento europeo una visita produttiva e ha espresso la speranza di raggiungere risultati concreti nel prossimo futuro. Anche l’importante testata kazaka “sknews.kz” riporta la notizia della missione di Princi in Kazakistan in qualità di presidente della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con l’Asia centrale e la Mongolia.

Condividi