Colloquio telefoni tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin. Si tratta della prima telefonata in due anni, secondo quanto riferito da fonti vicine al governo tedesco. Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha invitato il presidente russo, Vladimir Putin, a ritirare le forze russe dall’Ucraina e ad avviare negoziati con Kiev.
Va sottolineato come Scholz abbia parlato con Volodymyr Zelensky, presidente ucraino, prima della telefonata con Putin. Putin ha ribadito che la Russia non ha mai escluso la possibilità di riaprire i negoziati ed è aperta al dialogo sulla questione ucraina.
Secondo il Cremlino, il confronto telefonico ha incluso uno scambio di opinioni “dettagliato e sincero” sulla situazione in Ucraina. Putin ha sottolineato che l’attuale crisi è il risultato diretto di anni di politiche aggressive da parte della NATO. Putin ha riferito a Scholz che i possibili accordi sull’Ucraina “devono basarsi su nuove realtà territoriali» ed eliminare le «cause profonde del conflitto“.