Un derby che può essere, se non decisivo, fortemente determinante per il prosieguo della stagione. Anche perché, è storia nota nel calcio, questo tipo di gare possono davvero – in un senso o nell’altro – stravolgere il destino di un’annata. Lo sa bene il Messina, in una situazione già disastrata per tutto quanto già si sa, soprattutto dal punto di vista societario ma anche per i recenti risultati della squadra. Con una sola vittoria in dodici partite, la squadra di Modica si trova dietro soltanto la Juventus Under 23.
Quest’ultima, però, dopo una marea di sconfitte è tornata a far punti, contro il Latina. Quel Latina che domenica scorsa ha sbancato Catania, che intanto è il prossimo avversario dei peloritani. Sì, perché alle 19.30 c’è il derby siciliano e, senza punti, il Messina rischia di sprofondare. Non solo perché la Juve si è avvicinata pareggiando, ma anche perché il Taranto ha clamorosamente vinto in casa di un Avellino lanciatissimo (che domenica ne ha rifilati 6 proprio al Messina) e ha scavalcato la squadra dello Stretto. Oggi, senza vittoria, ma soprattutto in casa di sconfitta, il Messina sarebbe già inguaiato, al penultimo posto e a un passo dall’ultimo.
Nonostante stagioni altalenanti, improvvisate e comunque non esaltanti, mai il Messina di Sciotto era arrivato a un punto così basso, anche per quella che è la disaffezione popolare e il disinteresse della gente.
Classifica Serie C Girone C
- Benevento 26
- Cerignola 25
- Giugliano 23
- Avellino 22
- Monopoli 22
- Potenza 20
- Catania 19
- Sorrento 19
- Trapani 18
- Picerno 17
- Crotone 16
- Cavese 14
- Altamura 14
- Turris 13
- Casertana 12
- Latina 11
- Foggia 10
- Taranto 10
- ACR Messina 9
- Juventus U23 6