Il 4 novembre, presso il Salone del Palazzo delle Poste Italiane RC, gli studenti dell’Istituto “Piria Ferraris Da Empoli”, accompagnati dalla prof.ssa Luciana Siviglia e dalla referente dei corsi Atena, prof.ssa Giovanna Freno, hanno assistito al taglio del nastro tricolore per l’inaugurazione della Mostra filatelica documentale, Annullo filatelico speciale Poste Italiane, organizzata dall’UNUCI – sezione “Tommaso Gulli”RC.
L’evento ha introdotto i ragazzi in atmosfere storiche importanti, riecheggiate da colorati francobolli e cartoline postali d’epoca e rese vive da cimeli cartacei, divise storiche e accessori originali. Le testimonianze della mostra sono state presentate ai ragazzi dal Presidente dell’Associazione filatelica numismatica UNUCI, dr. Pietro Cavò e dal Cav. dr. Giovanni Guerrera, socio U.N.U.C.I che, con grande sagacia e passione, hanno raccontato di un prezioso passato, suscitando nei giovanissimi grande interesse e rispetto dei valori. Una manifestazione promossa e coordinata dal Presidente Provinciale dell’UNUCI, Ing. Nicola Pavone, da sempre faro di nobili ideali e autore di attente attività sul territorio calabrese. Molte le personalità cittadine di spicco intervenute a suggello della significativa ed emblematica cerimonia.
L’interessante opportunità data agli studenti di sperimentare le loro competenze nel campo turistico e di curvatura FA FO, si aggiunge quale perla preziosa alla lunga brillante collana donata alla scuola da una Dirigente Scolastica, avv. Anna Rita Galletta, che con il suo operato persegue costantemente obiettivi costruttivi e dinamiche formative di pregio. Un’occasione speciale colta dagli studenti reggini per proiettarsi così, con valigie piene di storia e cultura, verso un futuro possibile e non solo sognato.