Ponte sullo Stretto, ci siamo: a breve inizia la riunione della Commissione VIA-VAS | DETTAGLI

Ponte sullo Stretto, alle 18:30 su Teams la riunione della Commissione VIA-VAS del Ministero dell'Ambiente: si attende l'ok, seppur con prescrizioni da realizzare in fase esecutiva (cioè durante i lavori). L'esito verrà comunicato nei prossimi giorni

StrettoWeb

Sta per iniziare la riunione della Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente che prevede l’analisi del progetto definitivo aggiornato del Ponte sullo Stretto di Messina. L’assemblea Plenaria, inizialmente convocata per le ore 16:00 di oggi pomeriggio, è stata spostata alle 18:30 e si terrà in modalità telematica via Teams, come si può leggere dal sito del MASE. I lavori della Commissione prevedono all’ordine del giorno proprio l’istruttoria sul progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, dopo le integrazioni ricevute dalla Società Stretto di Messina.

Quello della Commissione VIA-VAS è un passaggio chiave nell’iter burocratico e amministrativo del progetto del Ponte sullo Stretto: l’ok atteso nelle prossime ore aprirà un’autostrada per la definitiva approvazione del CIPESS, che significherà entro un paio di mesi consentire l’avvio dei lavori.

La Commissione VIA-VAS delibererà la propria decisione in serata, ma l’esito non verrà subito reso pubblico. La comunicazione interna giungerà successivamente al Ministero, che adempirà le relative istruttorie e fornirà l’esito della Commissione nei prossimi giorni, forse già domani (giovedì 14 novembre) o più probabilmente dopodomani (venerdì 15). Dopo il meticoloso lavoro di integrazione svolto dai tecnici della Società Stretto di Messina, tutta la struttura che il governo Meloni ha messo in moto bruciando le tappe sul Ponte sullo Stretto attende l’ok seppur con una serie di prescrizioni che dovranno poi essere eseguite nel progetto esecutivo. Un dettaglio già visto per ogni tipo di opera pubblica che supera l’esame VIA-VAS del MASE.

Sono ore decisive, quindi, per il futuro del Ponte sullo Stretto. Alle 18:30 inizia la riunione che può aggiungere un altro tassello decisivo nella lunga e tribolata storia di un’opera così straordinaria e strategica per lo sviluppo del Paese.

 

Condividi