Ponte sullo Stretto e opere compensative, la richiesta a Messina: “copertura stadio Franco Scoglio per Europei 2032”

Ponte sullo Stretto, oggi in Commissione le proposte per la delibera con richiesta di nuove opere compensative: c'è anche la copertura dello stadio "Franco Scoglio"

StrettoWeb

Questo pomeriggio a Messina si è tenuta un’altra seduta della Commissione Ponte. All’ordine del giorno “la discussione e autorizzazione al Presidente per la predisposizione di una delibera d’indirizzo per l’indicazione e per la realizzazione di opere compensative in aggiunta a quelle chieste dall’Amministrazione Comunale”.

Com’è noto, di recente il Sindaco Basile ha inviato al Ministero il dettaglio delle opere compensative al Ponte sullo Stretto. Oggi in Commissione si è così discussa la possibilità di una delibera d’indirizzo che possa indicare altre opere compensative da aggiungere. Diversi Consiglieri hanno avanzato le proprie proposte e tra queste rientra una tra le “mediaticamente più forti”, ovvero la proposta del Consigliere Dario Carbone: la copertura integrale dello stadio “Franco Scoglio”.

I motivi? “Per eventi di caratura internazionale, come gli Europei del 2032, essendo l’impianto calcistico più grande del Sud Italia“. Il “San Filippo”, infatti, non è solo lo stadio più grande della Sicilia, ma dell’estremo Sud, da Napoli in giù. Utilizzato senza fortuna dall’Acr (è sempre desolatamente vuoto a causa del disastro Sciotto, ma risulterebbe vuoto anche con 10 mila persone, per via della sua grandezza), ospita i concerti dei cantanti italiani più importanti, facendo registrare storici sold out.

L’avvento degli Europei 2032 (si giocheranno in Italia e in Turchia) potrebbe essere un’occasione per una copertura totale. Sfida ambiziosa e non semplice, ma intanto proposta dal Consiglio Comunale.

Condividi