La giuria del BIM&Digital Award 2024, conclusi i solerti lavori di valutazione dei vari candidati e progetti, ha selezionati i finalisti per il premio che omaggia l’innovazione digitale nell’ambito dell’edilizia. Consegna prevista il prossimo 6 dicembre presso il Tecnopolo Bologna CNR.
Il criterio alla base della selezione riguarda la capacità dei candidati e dei progetti presenti di interpretare al meglio il cambiamento, sfruttando le innovazioni digitali (BIM e non solo) per rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito.
Tra i finalisti sono presenti aziende, start-up, imprese, università, professionisti, studi di progettazione, committenti, che hanno ideato e realizzato nuove iniziative digitali. Fra di essi, nella categoria “PA e digitalizzazione“, figura la Società Stretto di Messina. Nomina di grande prestigio per la società concessionaria del Ponte sullo Stretto che ne sottolinea il valore dell’operato e la professionalità.
“Siamo entusiasti di annunciare i finalisti dell’ottava edizione del BIM&Digital Award, un evento che rappresenta ormai un punto di riferimento per l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni. I progetti selezionati dimostrano come le nuove tecnologie e il BIM possano trasformare l’intero ciclo di vita dell’ambiente costruito, migliorando progettazione, gestione e manutenzione“, ha dichiarato Adriano Castagnone, Presidente di ASSOBIM.
I lavori selezionati rappresentano tutte le categorie in gara:
- “Progettazione e costruzioni” suddivisa in Edifici, Infrastrutture e Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio
- “Gestione Innovativa degli edifici e delle città”, in cui rientrano i progetti di Gestione operativa degli edifici e Smart Buildings and Cities
- “PA e Digitalizzazione”
- “Tecnologie e innovazione digitale” a cui afferiscono i cantieri smart
Spazio inoltre alla “Ricerca”, industriale applicata e universitaria, attraverso tesi di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato. Riconoscimento anche all'”Iniziativa BIM dell’anno”.
I finalisti per la sezione PA e digitalizzazione
- Il futuro di ANAS S.p.A. passa per il BIM (Anas)
- Piattaforma Prezzi Regionale Regione Lombardia e Politecnico di Milano (Politecnico di Milano)
- Progetto del sistema informativo per la gestione degli immobili e delle opere pubbliche della Provincia di Perugia (Provincia di Perugia)
- Gestione della complessità di una grande Opera: l’approccio BIM oriented di Stretto di Messina (Stretto di Messina)