Reggio Calabria, il 6 novembre l’evento “I Reggini alla battaglia di Lepanto”

In data 6 novembre, l’Associazione ‘Amici del Museo’ organizza l'incontro "I Reggini e la battaglia di Lepanto"

StrettoWeb

Il 7 ottobre 1571, nel Golfo di Lepanto, sulla costa occidentale greca. ebbe luogo una grande battaglia navale, tra le flotte cristiana e turca. Vi parteciparono oltre quattrocento navi. Una di queste si chiamava ‘Maria Santissima della Consolazione’ ed era stata armata da un gruppo di giovani appartenenti ad alcune fra le famiglie più in vista di Reggio Calabria.

Così è stato che Reggio ha partecipato alla più grande battaglia navale della Storia. I Reggini si comportarono molto eroicamente, riuscendo persino a catturare una nave turca, la cui verde bandiera restò esposta per due secoli nel nostro Duomo.

Su questa bella pagina di storia cittadina, la Direzione del MAN-RC e l’Associazione ‘Amici del Museo’ organizzano per mercoledì 6 novembre 2024, ore 17, nella Sala Conferenze del palazzo museale, un evento, dal titolo: “I Reggini alla battaglia di Lepanto“.

Dopo il saluto del Direttore, dr. Fabrizio Sudano, e l’introduzione dell’ing. Nicola Pavone, presidente dell’Unuci, interverrà il prof. Francesco Arillotta, Precedente dell’Accelerazione ‘Amici del Museo’. Egli rievocherà, con slide, questo episodio veramente significativo, ma bene non molto conosciuto, della Storia della nostra Città. Data la particolarità dell’evento culturale, l’invito alla partecipazione è esteso a tutta la cittadinanza.

Condividi