Reggio Calabria, il Comune dà incarico da 110 mila euro al marito di un noto esponente di Fratelli d’Italia

Reggio Calabria: il Comune dà incarico, dopo aver partecipato ad un bando di collaborazione, ad un noto professionista della città, marito di un'esponente di spicco di Fratelli d'Italia

StrettoWeb

Andare oltre gli steccati politici per far prevalere la meritocrazia. E’ quanto successo a Reggio Calabria, città guidata da Giuseppe Falcomatà (Pd), con il conferimento di un incarico, dopo aver partecipato ad un bando pubblico, a Daniele Guarna, noto e stimato commercialista della città, marito della dottoressa Giovanna Cusumano, esponente di spicco di Fratelli d’Italia.

Di che si tratta? Palazzo San Giorgio andava alla ricerca di un esperto in gestione, monitoraggio e controllo per la gestione amministrativa e il monitoraggio degli interventi pubblici ed il dott. Guarna aveva i requisiti di “esperto di elevata qualificazione“. L’importo dell’incarico è di 110.385,60 euro e durerà sino al 30 novembre 2026.

Le precisazioni della Giunta Comunale

Con riferimento alla nomina del Dott. Daniele Guarna quale esperto middle in “gestione, monitoraggio e controllo”, la Giunta comunale precisa quanto segue: “l’incarico, conferito ad esito di regolare avviso pubblico a cui hanno partecipato 28 professionisti, è interamente finanziato dal Programma di Azione e Coesione Complementare al PON, Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 – “Circolare Coesione Sud”. Tale programma, oltre ad individuare puntualmente la tipologia di profilo da selezionare, l’importo da corrispondere per la prestazione e la durata dell’incarico, definisce le modalità di selezione dei professionisti attraverso precise linee guida”. Si precisa inoltre che “il mancato espletamento delle procedure selettive entro il mese di luglio 2024 avrebbe comportato la perdita delle risorse assegnate all’Ente e destinate esclusivamente al conferimento di n. 2 incarichi, tra cui rientra quello in questione, con conseguenze, oltre che erariali, anche di mancato rafforzamento della capacità amministrativa del Comune”.

Condividi