Reggio Calabria, violenza sulle donne: Rotary Club Sud Parallelo 38 promotore di un progetto

Rotary Club Sud Parallelo 38 promotore di un progetto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

StrettoWeb

Da sempre il Rotary Club Sud Parallelo 38 si è reso promotore e sostenitore di iniziative volte al sociale, alla solidarietà e all’aiuto fattivo delle persone più bisognose di attenzione e di aiuti nel pieno spirito Rotariano. E proprio in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999 – che il Presidente in carica per l’anno sociale 2024-2025, l’Avv. Monica Falcomatà, ha dato vita ad una iniziativa che vede coinvolte Istituzioni e associazioni impegnate nel sociale sul territorio reggino.

Il Rotary Club Sud Parallelo 38 firmerà, insieme all’associazione Piccola Opera Papa Giovanni Onlus presieduta dal Prof. Pietro Siclari e dal Centro Antiviolenza “Angela Morabito” coordinato dalla dott.ssa Francesca Mallamaci, una convenzione per la gestione di servizi finalizzati all’integrazione sociale e lavorativa di vittime di violenza di genere. La convenzione prevede l’attuazione di un tirocinio a favore di una minore individuata dalla Piccola Opera attraverso il circuito dei Centri di Ascolto per Vittime di Violenza di Genere.

La ragazza testimone e vittima delle violenze domestiche subite dalla madre svolgerà l’esperienza di tirocinio presso la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo “Carducci – Da Feltre” diretta dalla Prof.ssa Sonia Barberi. La convenzione si articola su un progetto formativo di “assistente educativo” per il minore con disabilità individuato dalla scuola. La data della firma della convenzione è stata scelta proprio nel giorno della giornata contro la violenza sulle donne. Appuntamento, dunque, lunedì 25 novembre ore 12:00 presso la sede del Rotary Club Sud parallelo 38 sita in Via T. Campanella 38/A per siglare un accordo foriero di amore e di sostegno verso tutte le donne che ancora nel terzo millennio subiscono violenze e soprusi.

giornata contro la violenza sulle donne

Condividi