Nuove stangate dalla Figc, nel girone C di Serie C, per Taranto e Turris, già penalizzate rispettivamente di 4 e 1 punto. Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, infatti, ha inflitto 6 e 4 punti in più alle due squadre, che si vanno aggiungere agli altri. Per il Taranto dieci mesi di inibizione per Salvatore Alfonso, all’epoca dei fatti Amministratore Unico, e per Massimo Giove, all’epoca dei fatti procuratore speciale.
Il Taranto era stato deferito su segnalazione della Covisoc in ordine al mancato pagamento entro il termine del 16 ottobre 2024 degli emolumenti netti, delle ritenute Irpef e dei contributi Inps dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo relativi alle mensilità di luglio e agosto 2024. Per il club pugliese è stato inoltre sanzionato con 5.000 euro di ammenda. Trenta giorni di inibizione per Salvatore Alfonso.
Per la Turris, oltre ai 4 punti, anche 2.500 euro di ammenda, due mesi di inibizione ad Antonio Piedepalumbo (all’epoca dei fatti amministratore unico) e quattro mesi di inibizione a Ciro Giardino (all’epoca dei fatti dirigente). Prosciolto Simone Onofrio Magliacano, all’epoca dei fatti Sindaco Unico. La Turris era stata deferita su segnalazione della Covisoc in ordine al mancato pagamento entro il termine del 16 ottobre delle ritenute Irpef e dei contributi Inps riguardanti gli emolumenti, compresi gli incentivi all’esodo, dovuti ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo relativi alle mensilità di luglio e agosto 2024.
Alla luce di queste decisioni, così cambia la classifica:
Classifica Serie C Girone C
- Benevento 30
- Audace Cerignola 26
- Monopoli 25
- Potenza 25
- Avellino 24
- Giugliano 23
- Catania 23 (-1)
- Picerno 22
- Crotone 22
- Trapani 21
- Sorrento 21
- Cavese 20
- Altamura 19
- Casertana 15
- Foggia 14
- Latina 14
- ACR Messina 13
- Turris 10 (-5) con una gara in meno
- Juventus U23 7 con una gara in meno
- Taranto 3 (-10)