Mentre il governo è alle prese con qualche mugugno all’interno della coalizione e l’opposizione è alla ricerca di una quadra per formare una coalizione convincente, secondo un sondaggio di Termometro politico, a livello nazionale, stabile Fratelli d’Italia fino a raggiungere il 29,3%. Lega e Forza Italia sono vicinissimi con gli azzurri all’8,5% ed il Carroccio all’8,6%. Noi Moderati stabile all’1,2%.
Passando all’opposizione, il Partito Democratico stabile al 23%. Il Movimento 5 Stelle sale al 10,6%. L’Alleanza Verdi – Sinistra sale al 6,6%. Azione di Carlo Calenda è al 2,9%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,4%. + Europa è al 1,8%. Pace Terra Dignità all’1,4%, Democrazia Sovrana e Popolare all’1,4%. Sud chiama Nord di Cateno De Luca all’0,6%.
Cala la fiducia del Premier
Continua a calare leggermente la popolarità del premier Meloni, che perde due decimi e, nel complesso, trova l’approvazione del 40,9% del campione, con il 26,5% che ha molta fiducia e il 14,6% “abbastanza fiducia”. Quasi metà del campione (48,1%) non ripone la minima fiducia in Giorgia Meloni.