Sondaggi: la situazione dei partiti verso le regionali in Umbria ed Emilia Romagna | DATI

Sondaggi politici elettorali, i partiti verso le elezioni in Emilia Romagna e Umbria: FdI cala di un decimo mentre il PD sale nella stessa misura

StrettoWeb

Mancano 2 giorni al voto di domenica 17 novembre e lunedì 18 novembre. Le urne saranno aperte per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. La campagna elettorale è stata molto dura ricca di tensioni e polemiche e non sono mancati i colpi bassi (StrettoWeb seguirà in diretta tutte le fasi con uno speciale sullo spoglio delle schede). Secondo un sondaggio di Termometro politico, a livello nazionale, cresce Fratelli d’Italia fino a raggiungere il 29,6%. Quasi appaiati Forza Italia e Lega con gli azzurri all’8,7% ed il Carroccio all’8,6%. Noi Moderati sale all’1,2%.

Passando all’opposizione, il Partito Democratico scende al 22,8%. Il Movimento 5 Stelle scivola all’10,2%. L’Alleanza Verdi – Sinistra sale al 6,7%. Azione di Carlo Calenda è al 2,8%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,3%. + Europa è al 2%. Pace Terra Dignità e Democrazia Sovrana e Popolare all’1,5%.

La fiducia nel Premier

Sulla fiducia nel premier Giorgia Meloni le variazioni sono molto leggere rispetto a una settimana fa, con il dato aggregato della fiducia (molto+abbastanza) che sale di un paio di decimi (passando dal 41,6% al 41,8%). Aumenta di mezzo punto percentuale (da 47,3% a 47,8%) il dato di chi non ha la minima fiducia nella premier Meloni.

Condividi