La cucina siciliana è un vero e proprio tesoro di sapori e tradizioni. E tra le ricette più affascinanti e ricche di storia c’ è senza dubbio u pisci r’ovu. Questo piatto tipico siciliano, in particolare la versione catanese, è un perfetto esempio di come la creatività culinaria possa trasformare gli avanzi in un pasto ricco e saporito.
In un epoca in cui si spreca sempre più, riprendere in mano queste ricette tradizionali è un atto d’amore e un modo per promuovere il rispetto per gli ingredienti.
Curiosità:
Il nome pisci r’ovu si traduce letteralmente in “pesce d’uovo ” e fa riferimento alla preparazione che utilizza le rimanenze della panatura impiegata per il pesce o la carne. E’ un piatto umile, spesso preparato dalle famiglie catanesi, e riflette l’essenza stessa della dieta mediterranea, basata su ingredienti freschi e di stagione.
Questa ricetta affonda le radici nella cucina contadina, dove ogni ingrediente veniva valorizzato al massimo per non sprecare nulla. Con pochi e semplici ingredienti le famiglie riuscivano a creare piatti gustosi e sostanziosi.
INGREDIENTI:
Per creare un pisci r’ovu:
Uova 2 .
Mollica ( pan grattato) di pane senza glutine 2 cucchiaini
Parmigiano o grana grattugiato 2 cucchiaini.
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate sbattendo le uova e aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, la mollica senza glutine e il prezzemolo tritato.
Riscaldate una padella antiaderente, versate un po’ d’olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo versate il composto .
Cuocete da entrambi i lati per qualche minuto, a fiamma moderata. Arrotolate su se stessa la frittata come per dare la forma di un pesce d’uovo .
Mettete la frittata su un piatto da portata … Et voilà u Pisci r’ovu è pronto per essere gustato.
BUON APPETITO!