“Le 5 lezioni di Alcide De Gasperi ai politici di oggi”: incontro a Reggio Calabria

A Reggio Calabria il confronto sul libro "Il Costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi" di Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera

StrettoWeb

La storia di un personaggio storico del passato raccontata dagli occhi, anzi dalla penna, di un giornalista del presente. Qualche giorno fa al centro commerciale “Porto Bolaro”, a Reggio Calabria, si è parlato di Alcide De Gasperi, attraverso il libro “Il Costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” di Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera.

Nel settantesimo anniversario della morte di De Gasperi, il libro è un tributo allo statista italiano, che traccia un buon viatico per i nostri attuali politici, impartendo cinque lezioni di straordinaria attualità: dalla sua personale concezione della democrazia come “antidittatura”, alla politica estera, alla gestione della spesa pubblica, agli interventi nel Mezzogiorno. Antonio Polito racconta la storia di De Gasperi, con la speranza che chi oggi guida l’Italia, o si propone per guidarla, possa ispirarsi al suo operato.

Insieme con Antonio Polito, i giornalisti Maurizio Insardà e Piero Gaeta, con la partecipazione di Lino Morgante, Presidente e direttore editoriale di S.E.S. Editrice Sud, l’Assessore alla cultura della Regione Calabria, Caterina Capponi e con il “padrone di casa”, l’imprenditore Giuseppe Falduto.

Di seguito le interviste ad alcuni dei protagonisti nel servizio di Graziano Tomarchio per StrettoWeb.

Condividi