Sono 544.473 i passeggeri che dal 1° gennaio al 30 novembre scorso sono transitati all’Aeroporto di Reggio Calabria. Il dato è straordinario e proietta lo scalo dello Stretto al suo record assoluto della storia per quanto riguarda i passeggeri annui già in questo 2024, con l’aggiunta dei numeri di dicembre che come ogni anno sarà il mese con il maggiore traffico di tutto l’anno. La stima mensile è di oltre 80 mila passeggeri per una proiezione annuale che arriva a 625 mila passeggeri annui. Mille in più o mille in meno.
Il precedente record risale al 2006, quando nel pieno boom del modello Reggio di Scopelliti, grazie agli accordi con Air Malta e altre compagnie internazionali, si poteva volare con tante capitali europee e anche i voli interni erano numerosi. Ebbene, quell’anno lo scalo reggino si fermò a 607.727 passeggeri. Al secondo posto il 2007 con 583 mila passeggeri e poi il 2012 con 571 mila passeggeri. Fu una stagione straordinaria per l’Aeroporto reggino, che poi tra 2013 e 2014 iniziò il declino inesorabile, di pari passo a quello della città.
Quest’anno la svolta, grazie all’impegno del governatore Occhiuto: l’arrivo di Ryanair ha ribaltato tutto in uno scalo che già prima del Covid, tra 2018 e 2019, sembrava destinato a chiudere con appena 350 mila passeggeri annui nei pochissimi voli disponibili, e che invece adesso il governo regionale, in sinergia con l’impegno dell’on. Cannizzaro e quello del ministro Salvini, ha dapprima salvato e poi rilanciato con interventi senza precedenti l’Aeroporto dello Stretto, che nell’ottica di realizzazione del Ponte sullo Stretto diventerà lo scalo di riferimento anche per la Sicilia nord/orientale.
I voli di Ryanair sono iniziati soltanto a fine aprile, eppure tanto è bastato per rendere il 2024 l’anno con più voli e più aerei della storia dell’Aeroporto di Reggio Calabria. Parliamo di una crescita del 110% su base annua, che non ha eguali in nessun altro aeroporto d’Italia. E ovviamente questo record verrà ampiamente frantumato nel 2025, con proiezioni di oltre 1 milione di passeggeri annui e soprattutto le comodità e i comfort dell’aerostazione ammodernata per i lavori in corso che verranno ultimati nei prossimi mesi.