Sta per raggiungere Calabria e Sicilia il Ciclone Dionisio, la tempesta in arrivo al Sud Italia dopo aver flagellato nelle ultime ore il Centro/Nord. A Roma, tra le città più colpite, la temperatura è crollata a +6°C in pieno giorno con pioggia, grandine, forti venti e allagamenti e freddo intenso all’improvviso. Ancora più bassa la temperatura a Perugia: appena +4°C. E sta iniziando la grande nevicata dell’Abruzzo.
In Calabria e Sicilia, dopo una mattinata ancora mite con picchi di +20°C tra Catania e Siracusa e +18°C tra Messina e Reggio Calabria, il fronte freddo è in arrivo dal Tirreno. Ha iniziato a piovere a Capo d’Orlando, dove al momento abbiamo già +11°C, e le temperature sono in picchiata. Nelle prossime ore il Ciclone Dionisio colpirà in pieno Calabria e Sicilia, alimentando maltempo estremo.
La tempesta è ben visibile nelle immagini satellitari:
Come ampiamente previsto già nei precedenti bollettini, nello Stretto di Messina il maltempo arriverà solo in serata, dopo le 17. E il picco sarà in tarda serata e nella notte, tra le 21 e l’alba di domani, sabato 21 dicembre. Mentre qualcuno si lascia scappare le solite ironiche battutine di scetticismo rispetto alle previsioni meteo, l’approccio ideale è quello di chi si cautela. Massima attenzione al vento impetuoso e alle mareggiate, che flagelleranno tutto il litorale tirrenico. Non mancheranno piogge, temporali, forti venti e copiose nevicate sui rilievi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria