Siamo solo al 20 dicembre, formalmente l’inverno non è ancora neanche iniziato (il solstizio sarà domani mattina), e a Gambarie d’Aspromonte ha già nevicato tre volte. Nella nota località turistica della montagna di Reggio Calabria è caduta più neve nelle ultime settimane che nel complesso dell’inverno scorso. I fatti smontano gli allarmismi dei soliti catastrofisti climatici, quelli che soltanto perchè è successo che in una stagione anomala (l’inverno 2023/2024) non abbia fatto freddo e non abbia mai nevicato neanche in montagna, allora quella sarebbe stata la normalità. Una fandonia smentita dalla circostanza storica che anomalie simili sono sempre capitate tante e tante volte nel corso della storia, anche il secolo scorso.
E infatti quest’anno l’inverno si sta già prendendo la rivincita: è iniziato in anticipo, con freddo precoce e nevicate in anticipo rispetto al consueto andamento stagionale. A Gambarie questa sera nevica con temperatura sottozero e vere e proprie bufere di vento. La quota neve è già scesa a 900 metri e calerà ancora nella notte. A Reggio Calabria, tuttavia, piove con forti temporali e appena +8°C.
Il Ciclone Dionisio, ampiamente annunciato, è arrivato e sta flagellando l’estremo Sud. Purtroppo le conseguenze sono drammatiche per i gravi incidenti che si sono verificati nelle ultime ore in Calabria, proprio nelle zone più colpite dal maltempo lungo il versante tirrenico cosentino:
Il picco del maltempo sarà nella tarda serata e nella notte; ultime piogge residue sabato mattina, poi migliora ma rimarrà molto freddo per tutto il weekend con un vento teso di maestrale almeno fino a domenica mattina. Breve parentesi più mite nel corso della giornata di domenica, ma un nuovo violento peggioramento dalla tarda sera di domenica comprometterà i giorni successivi: lunedì, e poi anche martedì e mercoledì, 24 e 25 dicembre, che quest’anno saranno condizionati da forte maltempo, freddo polare e neve a bassa quota.
Sì, sarà davvero un Bianco Natale, per giunta nel cuore del Mediterraneo. Alla faccia dei catastrofisti del cambiamento climatico che raccontano da decenni fandonie mai concretizzate sull’avanzata del deserto del Sahara e del clima tropicale dall’equatore verso l’Italia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria