Allerta Meteo, notte da lupi in Calabria e Sicilia: forti temporali di neve, grandine a Reggio e Messina. Sarà un Bianco Natale

Allerta Meteo, l'atteso maltempo è arrivato: forti grandinate a Messina e Reggio Calabria, freddo da lupi e bufere di neve fino a quote collinari. I bagliori dei fulmini dalle webcam di Gambarie in diretta

StrettoWeb

E’ una notte da lupi in Calabria e Sicilia: infuria il maltempo con freddo molto intenso. Forti temporali di neve stanno interessando gran parte del territorio calabrese e siciliano, con tormente di neve in montagna e in collina, forti piogge e grandinate sulle coste. La grandine ha imbiancato sia Messina che Reggio Calabria, mentre Palermo è stata la città costiera più colpita dalla pioggia con 40mm di accumulo pluviometrico in centro, picchi di 50mm nella periferia collinare (Monreale) e addirittura 65mm nell’hinterland (Bagheria).

Pioggia ancor più abbondante a Cosenza con 55mm in città e addirittura 80mm in periferia (Arcavacata). In riva allo Stretto, caduti fino al momento 20mm di pioggia a Messina e 10mm a Reggio Calabria, seppur mista a grandine. Il clima è molto rigido: abbiamo +5°C a Cosenza, +6°C a Catania, +8°C a Reggio Calabria, +9°C a Palermo e Messina. Sui rilievi, la quota neve è già scesa in collina: al momento sta nevicando a 500 metri di altitudine, con accumuli abbondanti dagli 800 metri in su, ma nel corso della sera-notte le temperature diminuiranno ulteriormente e la quota neve si abbasserà ancora.

A Gambarie d’Aspromonte, quota 1.310 metri di altitudine, abbiamo -2°C ed è in corso l’ennesima nevicata di questo mese di dicembre davvero eccezionale in termini di freddo e neve per le montagne del Sud. Stavolta è la più abbondante: al suolo ci sono già 25cm di neve e la bufera continua. Nelle immagini delle webcam si può notare la neve illuminata dai bagliori dei fulmini che imperversano da ore:

gambarie neve 23 dicembre 2024

gambarie neve 23 dicembre 2024

gambarie neve 23 dicembre 2024

gambarie neve 23 dicembre 2024

Le precipitazioni si intensificheranno ulteriormente nella giornata di martedì 24 dicembre, Vigilia di Natale, in modo particolare nel basso Tirreno: tra vibonese, reggino, messinese e palermitano avremo veri e propri nubifragi con oltre 120mm di pioggia giornalieri sulle coste, in località in cui oggi sono già caduti 70mm di pioggia. Sui rilievi cadrà tantissima neve: a Gambarie l’accumulo supererà abbondantemente il mezzo metro, probabilmente anche 60cm: sarà una nevicata storica per il periodo natalizio, e in assoluto una delle più abbondanti dell’ultimo decennio. Ancora più neve cadrà su Nebrodi e Madonie, oltre che in Sila. E il maltempo continuerà anche nel giorno di Natale, mercoledì 25, seppur in attenuazione: le precipitazioni saranno deboli e residue al mattino, scemando poi nel pomeriggio-sera con spazio ad ampie schiarite e un lieve aumento delle temperature. Sarà in ogni caso un Bianco Natale, e il clima rimarrà freddo e perturbato anche nella seconda parte della settimana. Con una nuova probabile irruzione di freddo e neve nel weekend, stavolta da est, dalla Russia. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi