Dopo una settimana prevalentemente soleggiata e decisamente mite, con temperature massime fino a +17/+18°C e un po’ di fresco relegato esclusivamente alle ore serali e notturne, anche in Calabria e Sicilia sta per tornare a ruggire l’inverno. Lo farà in modo molto precoce rispetto al solito, con due irruzioni di freddo molto intenso nel periodo natalizio: la prima è imminente, provocata dal transito del violento Ciclone Dionisio, e colpirà le due Regioni più meridionali d’Italia tra venerdì pomeriggio e sabato 21 dicembre. La seconda, invece, sarà più lunga e comprometterà il tempo proprio nel periodo natalizio, da lunedì 23 a giovedì 26. Ma andiamo con ordine e vediamo il meteo per i prossimi giorni in modo dettagliato.
La grande tempesta in arrivo nelle prossime ore sarà violentissima. Il maltempo di venerdì pomeriggio-sera e della successiva notte di sabato sarà impetuoso. Le temperature crolleranno di oltre 10°C: passeremo dai +18°C del primo pomeriggio di oggi ai +7°C di domani sera durante i nubifragi e le grandinate. E ovviamente stiamo parlando delle città costiere come Messina, Reggio Calabria, ma anche Capo d’Orlando, Milazzo, Tropea. Perchè nelle zone interne farà molto più freddo con abbondanti nevicate anche in collina. La quota neve oscillerà intorno agli 800–900 metri, con accumuli abbondanti oltre i 1.000 metri di altitudine.
Oltre alle precipitazioni abbondanti, accompagnate da impetuosi temporali, l’elemento maggiormente preoccupante per la serata di venerdì e la notte di sabato è il forte vento di maestrale: raggiungerà addirittura i 150km/h nel basso Tirreno, intorno alle isole Eolie, spazzando via il territorio e alzando onde altissime in mare aperto, che poi sfogheranno lungo le coste con mareggiate furiose lungo tutte le coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Sarà un vero e proprio uragano polare. Massima attenzione.
Sabato e domenica il clima rimarrà freddo, tipicamente invernale, anomalo per Calabria e Sicilia a dicembre: saranno temperature tipiche di fine gennaio o inizio febbraio, il periodo clou dell’inverno. Il tempo, però, gradualmente migliorerà dopo le ultime piogge di sabato mattina. E prima del nuovo brusco peggioramento di Natale, ancora una volta all’insegna di freddo polare e forte maltempo. Ma di quest’evoluzione successiva parleremo meglio nei prossimi bollettini.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria