Si è svolto in data odierna, presso la cittadella regionale, il Consiglio Direttivo d’Ambito dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria con all’ordine del giorno diversi punti in discussione. Ha dato il via ai lavori il presidente di Arrical, dr. Sergio Ferrari, che ha introdotto la giornata di lavoro auspicando, preliminarmente, il contributo fattivo dei Sindaci nella definizione degli obiettivi e delle strategie e nella sfida dell’innovazione delle politiche riguardanti il servizio idrico integrato e di gestione dei rifiuti urbani.
Gli interventi
Il Presidente ha aperto poi la discussione relativa alla elezione del Vice Presidente, che dopo un breve confronto ha portato alla proposta per la carica del Sindaco di Cassano allo Ionio Gianni Papasso approvata alla unanimità dei presenti. Nei successivi punti sono stati approvati:
- il nuovo logo dell’Autorità per meglio identificare l’ente che – secondo le disposizioni della L.R. 10-2022 – si occupa della regolazione dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica relativi al settore dei rifiuti urbani e al servizio idrico integrato;
- la modifica di alcune disposizioni dello statuto riguardanti la individuazione del collegio dei revisori dei conti e la rettifica – per un mero errore materiale – della tariffa in relazione alle spese di spese di funzionamento dell’Autorità;
- l’avvio di un campagna di ascolto dei territori e di tutti i sindaci calabresi attraverso l’attivazione delle Conferenze Territoriali di Zona – previste dall’art. 10 dello Statuto – al fine della condivisione di strategie e obiettivi.
Successivamente è toccato al Direttore Generale del Gestore Unico del SII Sorical Spa, ing. Giovanni Marati, che ha sviluppato una comunicazione ad ampio raggio sulla transizione al servizio idrico integrato rappresentando le criticità emerse in occasione dei subentri già realizzati e le attività in essere per traguardare al progetto di gestione unitaria del servizio idrico calabrese, salvaguardando l’imprescindibile equilibrio economico finanziario del Gestore Unico. A riguardo molti Sindaci presenti hanno formulato una serie di richieste di chiarimento e delucidazioni in merito alla transizione al SII prontamente riscontrate dal punto di vista tecnico dall’Ing. Marati e dal punto di vista politico dal Presidente di Arrical.
È toccato poi al Commissario Straordinario di Arrical, dr. Luciano Vigna, il quale ha illustrato ai presenti le attività in essere dell’Autorità soffermandosi su alcuni obiettivi del segmento idrico e rifiuti soffermandosi su alcuni aspetti legati alla situazione regionale debiti/crediti dei comuni nel settore dei rifiuti e sull’auspicio di maturazione di prossimi indirizzi uniformi – da parte del Consiglio direttivo – in materia di armonizzazione dei costi di conferimento e rojalties. Il Commissario ha inoltre proposto l’approvazione di una presa d’atto di variazione di bilancio che è stata approvata all’unanimità dei sindaci.
A conclusione dei lavori è intervenuto l’Assessore all’Ambiente, Giovanni Calabrese, che ha stigmatizzato positivamente il clima di condivisione e partecipazione dei sindaci del Consiglio Direttivo quale contributo fattivo per l’avvio di una nuova stagione di governo del servizio pubblico locale in materia di acque e rifiuti.