Nella mattinata odierna il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è stato sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia. L’operazione è durata circa 3 ore ed è perfettamente riuscita. Il governatore è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. La prognosi è, ovviamente, riservata. Nel tardo pomeriggio verrà diramato un nuovo bollettino medico.
Calabria, Pichetto: “auguri a Occhiuto, presto di nuovo a lavoro con forza ed entusiasmo”
“Faccio i miei auguri al Presidente Roberto Occhiuto: presto di nuovo a lavoro per la sua Calabria, con la forza e l’entusiasmo di sempre”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, appresa la notizia che il governatore calabrese dovrà sottoporsi a un intervento di cardiochirurgia.
Il Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli sull’intervento del Presidente Occhiuto
“Apprendiamo la notizia dell’intervento al cuore al quale il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, si è sottoposto, come da lui stesso annunciato. Certa, per come ampiamente riconosciuto, che il reparto di Cardiochirurgia del Campus dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, diretto dal professor Pasquale Mastroroberto, rappresenti non solo una vera e propria eccellenza nel panorama del sistema sanitario regionale, ma si eleva a realtà di respiro internazionale, auguro al presidente Occhiuto, un rapido recupero, inviandogli i migliori pensieri di vicinanza e sostegno, con la certezza di rivederlo al più presto pienamente operativo al servizio della comunità”. Così la Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli.
“Esprimo altresì il mio personale compiacimento, per la sua decisione di condividere questa notizia in modo trasparente, come sua consuetudine, con i cittadini, un approccio che rafforza ulteriormente il legame di rispetto e fiducia con la comunità calabrese e, altresì, per la scelta di eseguire l’intervento nella nostra regione, testimonianza concreta di un riconoscimento dell’impegno, del lavoro e della professionalità di cui può pregiarsi il nostro servizio sanitario regionale”.
Gli auguri di pronta guarigione di Filippo Mancuso
“Gli auguri più affettuosi di rapida e completa guarigione, da parte mia e dell’intero Consiglio, al presidente della Regione Roberto Occhiuto che si è sottoposto ad un intervento cardiochirurgico. Attendiamo il suo rientro in piena forma, per fronteggiare gli impegni politici ed istituzionali con l’energia ed il dinamismo che da sempre lo contraddistinguono”, è quanto afferma il presidente del consiglio regionale, Filippo Mancuso.
Falcomatà: “auguri di pronta guarigione al Governatore Occhiuto”
“Auguri di pronta guarigione al Governatore della Calabria Roberto Occhiuto”. E’ quanto afferma in una nota il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà rivolgendo il suo pensiero al Presidente della Regione Calabria, operato quest’oggi al Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.
“L’augurio – ha affermato Falcomatà – è che il Governatore possa presto tornare ad abbracciare i suoi affetti più cari e rientrare nel pieno delle sue funzioni alla guida della nostra Regione. Giunga a lui e alla sua famiglia la vicinanza delle istituzioni e dell’intera comunità”.
La vicinanza del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, al presidente Occhiuto
“Al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, desidero esprimere, insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Mazzuca, i sentimenti di assoluta vicinanza, anche a nome dell’intera compagine amministrativa di Palazzo dei Bruzi. A lui formulo gli auguri più sentiti e partecipati di una pronta ed immediata guarigione, nella certezza che tornerà prestissimo al lavoro”. E’ questo il post di vicinanza del sindaco di Cosenza, Franz Caruso.
Intervento Occhiuto, gli auguri della Cgil Calabria
Il Segretario Generale Gianfranco Trotta e la Segreteria Cgil Calabria augurano al presidente della Regione Roberto Occhiuto una rapida ripresa. “Apprendiamo dal bollettino medico poc’anzi diradato che il delicato intervento al cuore a cui il governatore è stato sottoposto è fortunatamente riuscito. A lui l’augurio di tornare presto alla Cittadella dove, nella distinzione dei propri ruoli, abbiamo tanti temi e vertenze sui quali confrontarci“.
Antoniozzi e De Francesco:” Forza Roberto! Germaneto è un’eccellenza”
“Siamo certi che il nostro presidente Occhiuto sarà presto in forma. L’intervento è riuscito e grazie a Dio non è una cosa invalidante. Sottolineiamo come Germaneto e il policlinico di Catanzaro siano un’eccellenza di cui andare fieri come calabresi. Nella cardiochirurgia, nell’oncologia e in tanti altri campi”. Lo affermano il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi e per il gruppo consiliare regionale Luciana De Francesco.
La vicinanza dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, esprime vicinanza al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. “Desidero – ha dichiarato Agostinelli – manifestare i più sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al governatore Occhiuto, che stamattina si è sottoposto ad un intervento cardiochirurgico presso l’azienda ospedaliera universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro“.
Nell’auspicare il ritorno alla quotidianità, il presidente Agostinelli ha, altresì, augurato al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che “possa tornare, al più presto, alla vita di tutti i giorni e, così, ai suoi impegni istituzionali“.
Il gruppo del Pd esprime la propria vicinanza al presidente Occhiuto
Siamo vicini al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che si è sottoposto in queste ore a un delicato intervento di cardiochirurgia”. Il gruppo del Pd in Consiglio regionale esprime la propria vicinanza umana al governatore, augurandogli una pronta guarigione e un veloce rientro alla presidenza della giunta. “Siamo certi – scrivono ancora i consiglieri dem – che lo rivedremo presto in Consiglio regionale per confrontarci sul futuro della Calabria con una dialettica ed un confronto ancora più serrato”.