Quando si parla di dolci natalizi siciliani, non si può fare a meno di menzionare i Mustazzola di Messina. Questi biscotti tradizionali, che racchiudono in sé il profumo e i sapori tipici del Natale, sono una vera delizia per il palato e un simbolo della tradizione artigianale della città peloritana.
La base dei Mustazzola è semplice ma ricca di sapore. Le spezie aromatiche come la cannella e i chiodi di garofano donano a questi biscotti un profumo inconfondibile. Ogni morso è un’ esplosione di gusto, dove la dolcezza delle mandorle si sposa perfettamente con il calore delle spezie, rendendo l’esperienza di assaggio particolarmente avvolgente.
Qui trovate la ricetta da me rivisitata in chiave senza glutine, per tutti coloro che come me soffrono di qualche intolleranza ma non rinunciano al gusto.
Se volete potete leggere la preparazione di un altro dolce di frolla tipico natalizio a questo link
Come gustarli:
I mustazzola sono perfetti da gustare con una tazza di tè caldo o cioccolata, ma possono essere serviti come dolce di fine pasto. La loro consistenza friabile e il sapore aromatico si sposano bene con bevande calde, creando un’accoppiata perfetta per le fredde giornate invernali.
INGREDIENTI:
Farina mix per pasta frolla 250/300 g. (dipende dalla grandezza delle uova).
Mandorle tritate 50g.
Zucchero bianco semolato 100 g.
Olio di semi 80 ml.
Uova 2.
Cannella in polvere q.b..
Chiodi di garofano q.b.
Per la glassa:
Zucchero a velo 125 g. (senza glutine).
Acqua 2 cucchiai colmi.
MUSTAZZOLA I MISSINA:
In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta manuale.
Successivamente aggiungete l’olio, la cannella, i chiodi di garofano e mescolate.
Aggiungete la farina mix per frolla, le mandorle tritate finemente ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Se il panetto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina farina mix per frolla, fino a quando non otterrete un panetto elastico e lavorabile.
Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito.
Stendete la pasta frolla con il mattarello, su un piano da lavoro e con delle formine diverse ritagliate i biscotti. Procedete così fino a ultimare tutta la frolla.
Sistemate i mustazzola su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno, uno vicino all’altro. Infornate in forno ventilato/statico, precedentemente riscaldato, a 180 ° per 15/20 minuti, regolatevi in base al vostro forno.
Trascorso il tempo di cottura dei biscotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
Adesso preparate la glassa .
In una ciotola mettete lo zucchero a velo insieme ai due cucchiai colmi di acqua e mescolate.
La glassa è pronta per decorare i mustazzola.
Immergete ogni biscotto nella glassa e lasciate asciugare .
Sistemate su un vassoio … et voilà i Mustazzola di Messina senza glutine sono pronti per essere gustati !
BUON APPETITO!