Vuoi iscriverti all’Università? Puoi farlo anche ora! Al Centro Studi “Carbone”, polo di UniCusano eccellenza a Reggio Calabria

"Viaggio" nel polo reggino di UniCusano: alla scoperta del Centro Studi "Carbone", dove lo studente non rimane mai da solo

Centro Studi Carbone UniCusano Reggio Calabria
StrettoWeb

Un punto di riferimento al Sud Italia e nello Stretto, da tantissimi anni. E, anche, molto di più di un’Università Telematica in cui “parcheggiarsi”, adagiarsi e completare un percorso “vuoto”, senza contenuti e nozioni. Il Centro Studi “Carbone” è un importante “braccio” del grande mondo UniCusano. Possiede diverse sedi in Italia e soprattutto tra Calabria e Sicilia: Reggio, Palmi, Vibo Valentia e Messina, nello specifico. Da quasi 20 anni è partner dell’Università Telematica delle Scienze Umane Niccolò Cusano, una delle più prestigiose e rinomate università in Italia.

Negli anni è riuscito a ben districarsi nel mondo degli atenei telematici e, con le spalle larghe, a ritagliarsi spazi di un certo valore e di una certa credibilità. Tutto questo è frutto del lavoro instancabile del deus ex machina, Vincenzo Carbone, protagonista di una realtà che negli anni ha saputo costruire un certo tipo di rapporto con gli studenti. Un rapporto fatto di fiducia, innanzitutto, ma anche di competenza, organizzazione, visione. Il Centro Studi “Carbone”, infatti, si prende cura dello studente dall’orientamento alla consulenza, dall’iscrizione all’avvio degli studi, potendo contare su un completo servizio di tutoraggio durante tutto il percorso accademico, preparazione della tesi compresa.

Lo studente non è lasciato solo

Lo studente, insomma, non è lasciato solo o abbandonato a sé stesso, anzi. Sin dal primo giorno può contare sulla presenza di persone di fiducia, fisiche e non “virtuali”, che gli possono sciogliere dei dubbi e lo possono supportare. Dal momento dell’avvio della collaborazione, inoltre, il Centro gli mette a disposizione tutti gli strumenti possibili utili a facilitare il percorso. “Noi accompagniamo lo studente dall’iscrizione al conseguimento del titolo. Uno dei tratti distintivi di UniCusano è la possibilità, da parte dello studente, di avere un tutor e un docente. Non resterà mai solo. Sin da subito lo studente ha a disposizione dispense e slide, un materiale più che sufficiente per superare al meglio l’esame”, afferma Eugenio Crea, Coordinatore dei tutor.

La storia e i numeri

Il Dott. Vincenzo Carbone fonda, nel 2007, UniTelCal Srl, di cui è Amministratore Unico dalla prima fondazione, avvenuta nel 1992. La prima rete di Learning Center Unicusano ha sede a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, ma si avvale della collaborazione di professionisti e associazioni operanti su tutto il territorio nazionale. Dal febbraio 2007 il Centro “Carbone” allarga gli orizzonti e diventa polo didattico remoto di UniCusano per le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria. E, dal marzo 2012, anche per la provincia di Messina. Nel 2019 sono poi state aperte le nuove sedi in Emilia Romagna (a Faenza e Forlì Cesena).

Nel 2019, tra Reggio Calabria e Palmi, ha superato i 1.600 iscritti, con il record di oltre 300 nuovi iscritti. Diventando, così, il polo didattico UniCusano con il maggior numero di iscritti in Italia tra tutte le varie sedi. Il Centro conta anche un numero considerevole di laureati, negli anni (oltre 6 mila), e una cinquantina di Corsi. “Noi siamo sul territorio dal 1992. Nasciamo come istituto scolastico e poi nel 2006 è nato il rapporto con UniCusano, arrivando a superare anche i 1.600 iscritti”, le parole di Vincenzo Carbone, Direttore di tutti i poli.

Iscrizioni sempre aperte

Le iscrizioni sono sempre aperte, alle stesse condizioni in ogni periodo dell’anno”, ci tengono a precisare. Eh sì, è la verità. Non c’è un “periodo giusto” per potersi iscrivere. Lo si può fare a settembre-ottobre, dopo l’estate, ma lo si può fare anche adesso, a cavallo tra un anno e l’altro, inserendo tra i buoni propositi del nuovo anno l’inizio di un percorso che può portare crescita culturale e professionale. Dove? Ovviamente al Centro Studi “Carbone”. Per ogni tipo di informazione sui corsi, sulle sedi, sui contatti, sull’offerta formativa, è possibile consultare il sito ufficiale.

Articolo pubbliredazionale

Condividi