Messina è pronta ad accogliere il WEVZA Volleyball Tournament Under 16 Femminile, in programma in città dal 3 al 5 gennaio 2025, al PalaTracuzzi. Il torneo vedrà scendere in campo le migliori nazionali under 16 femminili, pronte a sfidarsi in una competizione che promette grande spettacolo e alto livello tecnico. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Western European Volleyball Zonal Association (WEVZA), rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di pallavolo e per chi desidera scoprire le future promesse di questo sport. La Federazione Italiana di Pallavolo ha scelto Messina come sede per il primo evento internazionale dell’anno, confermando la fiducia nelle sue capacità organizzative e nel suo potenziale attrattivo, promuovendo questa prestigiosa iniziativa e contribuendo a consolidare il ruolo dell’Italia nel panorama sportivo internazionale.
Le parole di Basile e Finocchiaro
“Siamo onorati di ospitare eventi di questo livello a Messina – dichiarano il sindaco Federico Basile e l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro – e di mettere a disposizione le nostre strutture, il nostro supporto come amministrazione comunale e la nostra accoglienza per manifestazioni che, come questa, ci permettono di confermare il binomio sport – turismo, unitamente alla promozione dello sport come strumento di aggregazione, di inclusione sociale e di crescita culturale e turistica del nostro territorio. Per noi è una soddisfazione ancora più grande perchè sono questi, i valori in cui la nostra Amministrazione crede fortemente”.
La WEVZA è un’organizzazione che supporta la FIVB e la CEV
La WEVZA è un’organizzazione che supporta la FIVB e la CEV, in linea con la costituzione della FIVB con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della pallavolo e del beach volley e di perseguire la sua mission di implementare la popolarità dello sport e incentivare relazioni costruttive tra le nazioni partecipanti. Anche per la Fipav Messina è un onore ospitare un evento prestigioso come il WEVZA Volleyball Tournament, occasione non solo per mettere in luce il talento delle giovani atlete, ma anche per dare a Messina l’opportunità di una visibilità internazionale non solo a livello sportivo ma di essere apprezzata come una città accogliente e appassionata, sempre pronta a farsi palcoscenico di manifestazioni di alto livello. A tal fine, “Messina si conferma ancora una volta al centro della scena internazionale del volley, sia indoor che outdoor,” afferma Alessandro Zurro, Presidente del Comitato Territoriale Fipav Messina. “Esprimo un sincero ringraziamento alla Federazione Italiana di Pallavolo per l’opportunità e la fiducia che ripone nel Comitato Territoriale Fipav Messina. Questo riconoscimento è per noi motivo di grande orgoglio e conferma il lavoro svolto per promuovere e valorizzare la pallavolo sul nostro territorio. Ringrazio altresì il Comune di Messina – conclude Zurro – per essersi dimostrato ancora una volta un partner fondamentale, sempre pronto a sostenere iniziative che promuovono lo sport e i valori che rappresenta. È grazie a questa sinergia che possiamo continuare a crescere e offrire al territorio eventi di così alto profilo”.
Il WEVZA Volleyball Tournament Under 16 Femminile rappresenta l’ultimo di una serie di eventi di alto profilo che hanno scelto Messina come palcoscenico, un riconoscimento importante per una città che ambisce a consolidarsi sempre più come punto di riferimento nel panorama sportivo nazionale e internazionale. Gli incontri saranno ad ingresso gratuito, con l’obiettivo di rendere il torneo accessibile all’intera cittadinanza e permettere agli spettatori di vivere da vicino l’atmosfera di una manifestazione sportiva internazionale.