Questo pomeriggio, presso il Salone di Rappresentanza “Graziella Campagna” del Palazzo del Governo, il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, ha consegnato le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2024, agli insigniti residenti in questa provincia, che si sono distinti per impegno civile, dedizione al lavoro e senso del dovere.
È stata conferita l’onorificenza di Ufficiale all’Ammiraglio Santo Giacomo Legrottaglie e l’onorificenza di Cavaliere al Prof. Luciano Armeli Iachipino, docente Istituto Tecnico Professionale, al Luogotenente dei Carabinieri Giovanni Pio Fichera, Comandante stazione Carabinieri di Giardini Naxos, al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Dott. Letterio Frisone, al Luogotenente della Marina Militare Michele Nitti e al dott. Giancarlo Irrera, funzionario informatico in servizio presso la Prefettura di Messina.
È stato anche consegnato un Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile al Prof. Salvatore Italiano perché “con pronta determinazione si prodigava a prestare soccorso ad una giovane colta da malore, alla quale praticava manovre di primo soccorso e rianimazione, salvandole la vita. Esempio di eccezionale altruismo e umana solidarietà”.
Alla sobria cerimonia hanno partecipato, oltre al Sindaco della Città di Messina, il Comandante del Comando Interregionale “Culquaber” Generale di Corpo d’Armata, i vertici delle Autorità civili e militari della provincia. Sono stati altresì invitati, il Coordinatore Provinciale della Fondazione Insigniti O.M.R.I., il Vice Presidente Nazionale A.N.I.O.M.R.I.D nonché il Consigliere di Presidenza U.I.R. Il Prefetto, nel congratularsi con gli insigniti, ha evidenziato il prestigio e l’importanza dell’Onorificenza conferita,