I porti dello Stretto di Messina sono i più trafficati dell’Unione Europea: solo a Reggio 2 milioni di auto e 400 mila Tir | DATI

La nota del Segretario Generale Confederale Calabria, Vincenzo Rogolino

StrettoWeb

“Ho atteso i dati prima di esprimere la  viva soddisfazione, nel constatare che i Porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni sono stati stimati da Report Eurostat, della Commissione Europea, tra i primi porti per traffico passeggeri dell’U.E.  Registrare  inoltre che vi è stato un incremento di oltre duecentomila unità in più, rispetto agli anni precedenti, per il Porto di Reggio Calabria mi fa affermare, a distanza di qualche anno, che avevamo visto bene nel chiedere e pretendere l’istituzione della XVI Autorità di Sistema Portuale. Nonostante la quasi totalità della classe politica reggina e calabrese si fosse espressa contraria alla nostra proposta istitutiva, al punto di ricorrere al Consiglio di Stato e di fare esprimere la Commissione dei Trasporti della Camera negativamente, noi, unitamente al gruppo sindacale di Messina siamo riusciti nell’intento. Quasi due milioni di automezzi leggeri e circa quattrocentomila mezzi pesanti ci raccontano di una infrastruttura in piena crescita”. E’ quanto afferma il Segretario Generale Confederale Calabria, Vincenzo Rogolino.

“Ciònostante, nei prossimi giorni, come OrSA Confederale Calabria, richiederò un incontro con l’attivissimo Presidente della XVI AdSP, Ammiraglio Antonio Ranieri, per conoscere  più dettagliatamente a che punto sono i programmi per un rilancio del settore crocieristico anche nella nostra città”.

“Quando in quel di Messina , rivendicai a nome sindacale l’istituzione di una nuova AdSP denominata “Dello Stretto”, uno dei miei primi obiettivi fu quello di vedere finalmente e sistematicamente le navi da crociera nel nostro porto oltre che in quello della dirimpettaia Messina. E’ un obiettivo che auspico si realizzi, così come il sistema ferroviario dell’AV, convinto come sono, che lo sviluppo del nostro territorio passi attraverso un  programma infrastrutturale capace di garantire un vero incremento turistico”.

Condividi