“L’Ufficio del garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Calabria accoglie con grande entusiasmo la notizia divulgata in queste ore dall’On.le Francesco Cannizzaro relativa all’emendamento alla Legge Finanziaria 2025, a mezzo del quale vengono destinati 500 mila euro all’acquisto da parte della Città Metropolitana di Reggio di 10 pulmini attrezzati per il trasporto delle persone con disabilità“. E’ quanto afferma in una nota il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Calabria, avv. Ernesto Siclari.
“Grande risultato”
“Importantissimo risultato che immette liquidità spendibile in un settore molto delicato e fondamentale per attuare le riforme legislative nazionali in tema di “progetto di vita autonoma e indipendente” delle persone più fragili. L’acquisto e l’utilizzo di questi mezzi di trasporto consentirà, infatti, ai residenti sul territorio dei vari ambiti socio sanitari di recarsi a svolgere diverse attività quotidiane presso le strutture socio sanitarie, assistenziali e ricreative, fino ad oggi ostacolate da quella che può considerarsi una vera e propria annosa carenza registrata sul territorio calabrese in generale e nella città metropolitana reggina in particolare”, rimarca Siclari.
“Un plauso, dunque, al risultato conseguito dal Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, segno evidente di un impegno profuso a servizio della comunità da parte delle Istituzioni preposte in rappresentanza dei cittadini, cui deve adesso seguire l’attivazione di un necessario procedimento amministrativo, volto all’acquisto materiale delle vetture e che necessita e merita di essere seguito con grande attenzione dall’Ufficio di garanzia che mi onoro di presiedere”, conclude Siclari.