Uno spazio nuovo, bello, gioioso, aperto sul mare, nuovamente pieno di persone, giovani, sportivi. E poi, a pochi metri, il solito degrado. E’ triste quanto vi mostriamo nella fotogallery a corredo dell’articolo: le immagini raffigurano rifiuti accatastati a pochi metri dal nuovo Parco del Tempietto a Reggio Calabria. Alla fine del nuovo spazio inaugurato pochi mesi fa dall’Amministrazione Comunale, nell’area dove la strada si restringe, è infatti possibile assistere a sporcizia di ogni tipo.
Si possono vedere innanzitutto enormi cassoni pieni di spazzatura. Sono lì da molto tempo, ma nessuno ha pensato di approfittarne – riqualificando l’area – a maggior ragione dopo l’inaugurazione del Parco. Ma non è tutto. Si possono trovare anche, purtroppo, materiali di rifiuto da cantiere probabilmente lasciati lì dopo le operazioni di ristrutturazione dell’area.
Degrado che si aggiunge a quanto già c’era prima, a soli pochi metri da un’area riqualificata. Un gran peccato, ma poi non ci si lamenti – né si minimizzi – un ultimo posto nella Qualità della Vita. Sono questi i dettagli a fare la differenza ed è questo il motivo per cui poi, alla fine, avere il mare più bello non conti niente in un contesto del genere.