Mercoledì 18 dicembre dalle ore 16:00 il Liceo Classico “T. Campanella” ospiterà la mostra “1914. Qualcosa di nuovo sul fronte Occidentale”.
Dicembre 1914, Ypres (Belgio). Il conflitto è iniziato da cinque mesi e gli scontri si sono trasformati in una logorante guerra di posizione. Si combatte ininterrottamente. Nella notte di Natale avviene qualcosa di inimmaginabile: una tregua. Non viene stipulata dai comandanti dei due schieramenti: si tratta una tregua spontanea decisa dai soldati. La notte di Natale qualcuno intona canti della tradizione natalizia. I soldati si rendono conto che nelle trincee avversarie le melodie sono le stesse e qualcuno propone di smettere di sparare.
I nemici escono allo scoperto, si parlano, si stringono la mano, si abbracciano, si scambiano gli auguri, i doni e i ricordi di un tempo di pace. Si rende onore ai caduti con una funzione funebre la mattina di Natale. Un evento di queste proporzioni non si è mai più ripetuto nella storia e sarebbe bellissimo se, in tempi lacerati come quelli che stiamo vivendo, potesse ripetersi.
La Dirigente Carmen Lucisano e la prof.ssa Lucrezia Laganà, curatrice dell’iniziativa per il Liceo, illustreranno i motivi per cui la scuola, nell’ottica del Service learning, si sta aprendo a collaborazioni con realtà associative del territorio per promuovere una vera cittadinanza attiva da parte degli studenti. Il delicato compito di illustrare i contenuti della mostra è stato affidato a un gruppo di allievi coordinato dalla prof.ssa Laganà e dal prof. Gianluca Romeo.
Un evento unico per la città di Reggio Calabria. La mostra, attraverso un approccio immersivo che mira a ricostruire l’ambiente della trincea, fornisce le testimonianze dei protagonisti e un’ampia documentazione fotografica.