Il 21 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso l’Auditorium “Gianni Versace” si terrà la premiere del mediometraggio “Hanno ammazzato Babbo Natale“. Il Progetto Cinemalab 2024, tenutosi in occasione del workshop cinematografico svolto la scorsa estate presso il “Piccolo Teatro” dell’Istituto Scolastico De Amicis-Bolani, grazie al dirigente scolastico Giuseppe Romeo, è diretto dal regista Mediaset Luigi Parisi e supportato dalla produttrice Cecilia C. Maesano Monorchio con la collaborazione di Jasmin’s Cinema Moda and Dance e FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub in qualità di partner.
Il progetto è stato patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il corso/laboratorio apprezzatissimo dai venti partecipanti iscritti, ha reso possibile la realizzazione di una crime-comedy natalizia in cui possono allietarsi grandi e piccini, con l’appoggio di alcuni esponenti noti dello spettacolo reggino: Benvenuto Marra, Giacomo Conti, Ambrogio De Lorenzo, Francesca T. Russo, Jenny Anghelone, Vincenzo Pinneri.
Si precisa che è un evento di beneficenza a favore della “Fondazione CHOPS Malattie Rare ETS“, prima e unica organizzazione no-profit nel mondo con la mission principale di promozione e finanziamento della ricerca medico-scientifica sulla sindrome ultra-rara e multi-organo chiamata CHOPS. All’evento presenzierà la Presidente e fondatrice Manuela Mallamaci, mamma del piccolo Mario 3 anni affetto da CHOPS.
Alla Premiere, interverrà come ospite d’onore, l’onorevole parlamentare europea Giusi Princi, saranno presenti il Sindaco Giuseppe Falcomatà, Giovanni Verduci e l’onorevole Francesco Cannizzaro. Special guest Fabrizio Maria Barbuto, ex-allievo Cinemalab 2014 e oggi, divenuto un giornalista autorevole su magazine e quotidiani nazionali.
Saranno presenti in sala le istituzioni, il regista, i produttori e oltre ai nomi sopra citati, il resto del cast al completo: Vincenzo Marco Cianci, Vincenzo Amadeo, Matilde Casile, Deva Angelis, Valentina Canino, Silvia Nasuti, Stefania Cilione, Alessia Paternò, Eliana Sapone, Davide Condò, Nicol Rosaria Manduci e le “piccole-grandi star” Jasmin Hilary Malafarina e Amira Viorica Neagu.