Domenica intensa, quella di ieri, per il C.A.S. Rugby Reggio Calabria. Le selezioni della società sono state di scena in Sicilia, in terra etnea. Prima, alle 12.30, al Polivalente di Catania sono scesi in campo i ragazzi dell’under 16 allenati dal tecnico Russo, sconfitti contro i pari età del San Gregorio. A seguire il confronto tra le seniores delle rispettive società.
La partita
La partita di Serie C inizia e subito si porta in vantaggio il San Gregorio con un calcio piazzato, i reggini non stanno a guardare e ribaltano il risultato con Mafrici che si fa largo tra gli avversari e schiaccia il pallone in meta. Segue altra meta per i reggini, realizzata dall’argentino Barrionuevo ma non trasformata, e si va sul 10 a 3. Accorciano le distanze i siciliani con una meta non trasformata ed è il 10 a 8 per i calabresi che sentendosi il fiato sul collo cominciano a pressare. Così è con la mischia che arriva la meta del capitano Imbalzano, trasformata da Riso, che porta il risultato sul 17 a 8.
Ancora una meta trasformata del San Gregorio riporta i siciliani in partita a solo 2 lunghezze di distacco e si va sul 17 a 15 per i reggini che subito dopo vanno ancora in meta con Genua (non trasformata). E’ il 22 a 15. I Catanesi non ci stanno, è un continuo cambiamento di fronte da parte delle due compagini che si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi.
La partita continua e gli etnei con una meta trasformata raggiungono il pareggio: 22 a 22. Entrambe le squadre cercano di imporre il proprio gioco, è su una maul che i reggini trascinano indietro la mischia avversaria dando la possibilità ad Imbalzano di andare comodamente in meta (non trasformata). A tirare un respiro di sollievo, il nuovo vantaggio a pochi minuti dalla fine fa ben sperare, ma i siciliani vanno ancora in meta (non trasformata), riportando le squadre in parità sul 27 a 27.
I calabresi vogliono a tutti i costi la vittoria ed ecco che da un incursione ospite i siciliani commettono un fallo e il giudice di gara decreta una punizione a favore della squadra reggina, che decide di andare tra i pali e con un calcio a drop dell’apertura Riso vince meritatamente con il punteggio di 30 a 27.
L’arbitro non è stato all’altezza della situazione, troppi errori e troppi falli chiamati contro la squadra calabrese, non è riuscito a tenere la partita in mano e i primi dissapori hanno alimentato un certo nervosismo i campo. A causa di ciò alcuni cartellini gialli e rossi sono stati usati dall’arbitro per entrambe le squadre. Il presidente Rositano, con il vice Riso, che hanno seguito la partita dagli spalti, tirano un sospiro di sollievo. Il prossimo 22 altro doppio incontro a Reggio Calabria, la under 16 e la seniores affronteranno il Marsala e il Trapani.