Ricordi e nostalgia. Tanta. Vent’anni dopo, Shunsuke Nakamura è tornato in Italia. Dalle magie in campo con la Reggina a una nuova carriera da allenatore, passando da Parma. L’ex giocatore giapponese, che ha giocato in patria fino a tarda età, ha scelto la città emiliana per lo stage di aggiornamento del corso allenatori che sta seguendo in Giappone.
Ne dà notizia lo stesso club. “Da centrocampista a centrocampista, capirsi diventa quasi naturale. Condividere la stessa zona di campo significa parlare un linguaggio comune, fatto di movimenti, strategie e intuizioni che solo chi ha vissuto quelle esperienze può comprendere. Anche per questo, ma non solo, Shunsuke Nakamura ha scelto il Parma Calcio e Fabio Pecchia per lo stage di aggiornamento del corso allenatori che, l’ex calciatore della Reggina (dal 2002 al 2005), sta seguendo in Giappone”, si legge.
“Un percorso che lo sta portando a immergersi anche nel mondo della gestione tecnica di una squadra europea, con l’obiettivo di arricchire il proprio bagaglio professionale. Due settimane di full immersion no stop, ospite a Collecchio, per osservare il lavoro dell’allenatore gialloblu e del suo staff, che ben conoscono il campionato giapponese avendo, nella stagione 2018-2019, guidato l’Avispa Fukuoka, squadra dell’omonima città (dello staff attuale erano con Pecchia, il preparatore atletico Marco Antonio Ferrone e l’allenatore dei portieri Valerio Visconti).
“Un motivo in più che ha indotto Nakamura a voler trascorrere il periodo di aggiornamento al Mutti Training Center di Collecchio per guardare da vicino il Parma e un obiettivo preciso: tentare di carpire i segreti del lavoro dell’allenatore. Durante il periodo di stage, Nakamura ha osservato ogni dettaglio delle attività che Pecchia e il suo staff hanno fatto svolgere alla squadra, con particolare attenzione alla gestione degli allenamenti e all’approccio tattico della squadra. Ma non si è limitato a osservare. Perché l’ex centrocampista si è confrontato quotidianamente sia con Pecchia che con tutto lo staff”.
La soddisfazione del giapponese
“Pecchia conosce bene il calcio giapponese avendo allenato in carriera anche l’Avispa Fukuoka. Durante il mio periodo qui a Collecchio, sia con lui che con lo staff tecnico, ci sono stati dialoghi continui per capire metodi di allenamento, la tattica, le strategie, la tipologia di allenamento e tutta l’organizzazione del Parma. Ringrazio veramente la società, e soprattutto Pecchia, che ha dimostrato grande disponibilità. Gli ho fatto tante domande e lui mi ha dato tutte le risposte che volevo. Questa cosa mi ha aiutato tanto a capire. E questo non lo dimenticherò”, ha sottolineato Shunsuke Nakamura prima di lasciare Collecchio e l’Italia.