“L’approvazione dell’emendamento per i precari calabresi presentato dal deputato Francesco Cannizzaro, approvato dalla Commissione Bilancio, rappresenta un’importante vittoria per migliaia di lavoratori: l’attenzione rivolta, tramite questa norma, ai cosiddetti Tis (tirocinanti di inclusione sociale) rappresenta non solo il riconoscimento di un diritto, ma un passo fondamentale nella lotta all’incertezza lavorativa, che vede Forza Italia impegnata in prima linea e sin dall’inizio per il superamento di questo increscioso status creato nel passato da altre forze politiche.” Lo dichiarano in una nota i consiglieri di Forza Italia al consiglio comunale di Reggio Calabria, Federico Milia, Antonino Maiolino e Roberto Vizzari, a seguito del superamento dell’esame dell’emendamento alla legge finanziaria 2025, proposto, firmato e discusso dall’On. Francesco Cannizzaro.
“Grazie a questo emendamento, 4000 precari calabresi inquadrati come Tis avranno finalmente l’opportunità di essere assunti a tempo indeterminato, in deroga al piano di fabbisogno del personale e superando i vincoli assunzionali normativi, anche con procedure semplificate: una misura che va a premiare il prezioso lavoro e la dedizione di questi lavoratori che finora hanno vissuto nell’incertezza, prestando servizio in numerosi enti locali di ogni angolo di Calabria”, aggiungono i consiglieri reggini.
“Inoltre, lo stesso emendamento prevede la proroga di 12 mesi per i cosiddetti ex tirocinanti ministeriali, un’altra platea, di oltre mille lavoratori, che da anni prestano la loro opera presso le rispettive sedi ministeriali territoriali della Calabria. Un’altra risposta concreta ed efficace a chi chiede risposte da anni, finendo nel dimenticatoio della politica finché la vicenda non è stata presa in carico dall’On. Francesco Cannizzaro e dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto. Questo ennesimo emendamento nel lungo e complesso iter normativo che riguarda i tirocinanti di Calabria è il risultato di un grande impegno contro il precariato targato Forza Italia. Un impegno assunto e portato avanti da Cannizzaro e Occhiuto, che è segno di una politica seria, che dimostra, ancora una volta, l’attenzione del partito verso padri e madri di famiglia da troppo tempo in attesa di risposte”.