Venerdì 27 dicembre alle ore 18:00 a Tropea si terrà, presso la Chiesa del Santissimo Rosario, la prima presentazione dell’esordio letterario dello storico e archeologo Dario Godano “Toponomastica di Tropea – Storia di vie, larghi e vicoli” edito da Meligrana Editore. L’opera prima di Godano è già disponibile su tutti gli store on line, in tutte le librerie e nelle edicole tropeane. Con un libro sulla toponomastica di Tropea, Godano ha voluto offrire un viaggio avvincente attraverso la storia, la cultura e l’identità della città tirrenica. Con il suo patrimonio urbanistico e architettonico, Tropea è uno scrigno millenario di storie e significati racchiusi nei nomi delle sue vie, viali, larghi, piazze, affacci panoramici e dei suoi vicoli caratteristici: le vinee.
Il lettore potrà esplorare l’origine e l’evoluzione dei toponimi di Tropea, riconoscendo le tracce delle civiltà che l’hanno abitata e influenzata nel corso dei secoli. Attraverso un’analisi approfondita, arricchita da aneddoti e testimonianze, sarà così guidato in un percorso che tenderà a svelare gradualmente il legame indissolubile tra i nomi e le storie che questi custodiscono. Inoltre, si potrà scoprire come la toponomastica tropeana non sia solo una questione di designazioni stradali, ma un vero e proprio racconto di una eredità civica che parla di tradizioni, leggende e identità collettiva.
L’opera prima di Godano è un invito ai cittadini tropeani, soprattutto ai più giovani, per riflettere sul proprio legame con il territorio, riscoprendo l’unicità di Tropea non solo nei suoi paesaggi, ma anche nei nomi che li raccontano. In più è rivolto a chi giunge da tutto il mondo per esplorare, conoscere e ammirare la bellezza della toponomastica come una chiave per comprendere la millenaria identità integrativa di Tropea.
Durante la presentazione insieme all’autore interverranno la dottoressa Teresa Saeli, componente dell’Accademia dei Bibliofili “G. Barrio”, Don Sergio Meligrana, parroco di Gasponi e Brattirò e l’editore Giuseppe Meligrana. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Barone. L’evento si giova del patrocinio morale del Comune di Tropea e del Consiglio Regionale della Calabria, gli organizzatori tengono a ringraziare per la gentile disponibilità il parroco della Chiesa Concattedrale di Tropea Don Antonio Mazzeo.
Biografia dell’autore
Dario Godano è nato a Tropea nel 1986. Dopo la maturità classica conseguita nel Liceo “Pasquale Galluppi” di Tropea, si laurea con lode all’Università della Calabria in storia e conservazione dei beni culturali (tesi sulla Necropoli Paleocristiana di Tropea). Consegue nello stesso ateneo la specializzazione in archeologia col massimo dei voti che lo porta in diverse campagne di scavo in Italia e all’estero. Amante inamovibile della sua terra, avvia nell’autunno 2013 una intensa collaborazione con scuole, amministrazioni e associazioni per dare vita a una serie di itinerari alla riscoperta del patrimonio storico e archeologico di Tropea. Diventa responsabile per la realizzazione di importanti trasmissioni televisive regionali, nazionali ed estere per promuovere Tropea e il suo comprensorio.
Nel marzo del 2019 consegue presso il Centro Studi Criminologici di Viterbo il Master in Archeologia Giudiziaria e crimini contro il patrimonio culturale divenendo esperto peritale nel campo della tutela e del contrasto alle “archeomafie”. Cultore sin da giovanissimo di storia patria, nel 2017 fonda l’associazione storico culturale Libertas, la quale il 23 agosto di ogni anno, organizza nel centro di Tropea la parata storica rievocante un evento importante ed emblematico per la storia della città. Con Meligrana Editore debutta con il suo primo libro Toponomastica di Tropea.