“Adesso è ufficiale. Grazie al Presidente Schifani, Capodanno Mediaset a Catania“. Poche righe, ma tanto, tanto entusiasmo. A scriverle, il Sindaco di Catania Enrico Trantino, che ufficializza, conferma, che il Capodanno Mediaset si svolgerà sotto l’Etna. Una indiscrezione che StrettoWeb aveva in realtà lanciato oltre un mese fa, poi ribadita lo scorso 6 dicembre con tanto di conduttrice e primi ospiti. Di lì a poco, le precisazioni da Palermo: “il bando non è ancora scaduto”. Tradotto: non c’è ancora ufficialità su Catania.
Ma le indiscrezioni portavano tutte dritte alla città del vulcano, grazie all’investimento di 2 milioni di euro da parte della Regione. E così, ora, è ufficiale davvero: se a Reggio Calabria ci sarà la Rai, a Catania ci sarà Mediaset, nello specifico Canale 5. Pronta la conduzione di Federica Panicucci, ormai “star” dell’evento, e non mancherà di certo la collaborazione con “Amici” di Maria De Filippi.
Partirà, adesso, il toto-nomi, ma gli annunci ufficiali saranno svelati di volta in volta dagli enti istituzionali siciliani e soprattutto dalla stessa nota emittente. Quel che resta da evidenziare è il “monopolio” da parte del Sud in questo Capodanno. L’Italia della tv ha scelto il Mezzogiorno, anche per via degli sforzi economici di Occhiuto e Schifani, e questo non può che rappresentare un’ottima vetrina nell’ultima e più bella serata dell’anno, con milioni di telespettatori ad attendere la mezzanotte e non solo. Non mancherà il movimento di turisti, cittadini, fan e non solo, nel contesto di una notte che sullo Stretto difficilmente si dimenticherà.
Castiglione: “soddisfazione per l’evento che promuoverà la città”
“Grande soddisfazione per l’assegnazione a Mediaset della realizzazione e messa in onda, dalla città di Catania, del ‘Capodanno 2025’, un evento promosso e realizzato dalla Regione Siciliana. Si tratta di una vetrina estremamente importante per la città di Catania e per la sua provincia: un evento di enorme respiro mediatico che permetterà di promuovere in tutta Italia e non solo il ‘brand’ Catania”. Lo dichiara il deputato regionale e capogruppo del Mpa, Giuseppe Castiglione.
“Si tratta di un progetto che rientra nel piano di sviluppo turistico della Regione a cui ha contribuito anche il gruppo Mpa all’assemblea regionale. Lo sviluppo turistico-culturale di Catania, della provincia etnea e di tutta la nostra regione rientrano tra le priorità e tra gli obiettivi principali del nostro programma di governo”.