Oggi si festeggia Santa Martina. Scopriamo insieme la storia di questa Santa che discendeva da celebre famiglia. Romana, rimasta orfana da giovanissima, Martina si dedicò presto alle opere della cristianità distribuendo le ricchezze che i suoi le avevano lasciato. La Santa, prima di venire arrestata ed uccisa, riuscì a distribuire tutto quello che le era rimasto ai poveri e alla Chiesa.
Iconografia
Nell’iconografia Martina è rappresentata con un giglio (simbolo della verginità), una palma (il martirio), un paio di tenaglie e una spada (gli strumenti della tortura che l’ha portata alla morte). Il culto di Santa Martina è molto forte nel comune di Martina Franca, in provincia di Taranto, dove nel 1730 la città riceve in omaggio la reliquia della martire, oggi custodita nella Chiesa Matrice.
Di seguito le frasi da spedire sui social per augurare un felice onomastico a tutti coloro che si chiamano Martina, in basso le immagini più belle.
- Che questo giorno sia ricco di felicità ed entusiasmo, buon onomastico amore mio, a te che hai il nome più bello che possa esistere.
- Un nome dolce come colei che lo porta: auguri Martina
- In questa giornata di santità, possa risplendere il tuo sorriso, auguri di buon onomastico
- Oggi si festeggia il tuo nome, ma io ogni giorno ho un pretesto per festeggiare perché di te amo praticamente tutto!Buon onomastico Martina
- Che sia un giorno ricco di gioia e serenità anche in questo momento difficile, cara Martina
- Ogni giorno incrociamo tantissime persone con nomi diversi: solo il tuo nome è capace di addolcire la mia giornata e strapparmi un sorriso dopo averlo sentito!