Chi è alla ricerca di un’esperienza vacanziera diversa dalle località più gettonate per la settimana bianca, potrebbe mettere nel mirino Camigliatello Silano, una destinazione situata nel cuore del Parco Nazionale della Sila a 1.300 metri di altitudine, oggi una delle principali stazioni sciistiche del Sud Italia.
Borgo montano molto caratteristico, immerso in un contesto forestale in cui abbondano pini e abeti, il territorio offre un’esperienza invernale autentica che combina sport sulla neve, tradizione gastronomica e tipica ospitalità calabrese.
Il comprensorio sciistico di Monte Curcio
Il fulcro delle strutture disponibili nella zona di Camigliatello Silano è certamente costituito dal comprensorio di Monte Curcio, a 1.768 metri di altitudine, fiore all’occhiello della zona: dispone di una moderna cabinovia che è stata rinnovata negli ultimi anni e che consente di raggiungere comodamente le piste da sci.
È inoltre presente un sistema di innevamento programmato per garantire il miglior comfort durante la stagione sciistica, anche in condizioni di neve non particolarmente abbondante, permettendo così di coprire adeguatamente l’intero periodo di picco, tradizionalmente esteso da dicembre a marzo.
Buona è anche la varietà di piste offerte, che propongono a tutti gli appassionati un discreto set di percorsi con diversi livelli di difficoltà, adatti sia ai principianti che agli sciatori più esperti. È inoltre presente una struttura locale con maestri qualificati, in grado di proporre corsi per tutte le età e livelli di preparazione. Particolare attenzione viene dedicata ai bambini, con un campo scuola dedicato e programmi specifici per avvicinarli agli sport invernali.
Le offerte ricettive disponibili in loco
Un cenno di particolare interesse lo possiamo poi ricondurre alla qualità dell’offerta ricettiva di Camigliatello, che risulta essere sempre più variegata anno dopo anno e, come tale, in grado di soddisfare diverse esigenze.
Nella macroarea sono infatti presenti hotel che offrono le più confortevoli sistemazioni e i servizi dedicati agli sciatori, così come B&B a gestione familiare e qualche agriturismo in cui è possibile sperimentare una ospitalità ancora più genuina.
Ricordiamo inoltre come molte strutture a vocazione turistica propongano ai propri clienti dei pacchetti specifici per la settimana bianca, che includono skipass e servizi accessori.
L’occasione giusta per gustare i sapori locali
Naturalmente, il soggiorno nelle strutture ricettive di Camigliatello è anche la migliore occasione per fare il pieno di sapori: la cucina locale è infatti un altro elemento di forte attrazione e, dopo una giornata sulle piste, non c’è niente di meglio che approfittare di ristoranti e trattorie del borgo, che offrono piatti tipici della tradizione silana come la pasta fatta in casa ai funghi porcini locali o i salumi artigianali.
Nel centro di Camigliatello c’è anche spazio per la convivialità: chi preferisce trascorrere qualche ora all’insegna dello shopping potrà farlo entrando nei negozi che vendono prodotti tipici locali, dall’artigianato ai prodotti gastronomici. Le botteghe storiche offrono specialità come i salumi silani, i formaggi locali e i funghi secchi. Non mancano poi i negozi di articoli sportivi in cui acquistare l’attrezzatura da sci, fermo restando che molte delle strutture del comprensorio e degli immediati dintorni garantiscono comunque il noleggio a ottime condizioni.
Cosa fare oltre allo sci
Come abbiamo visto, chi invece non volesse dedicare le proprie giornate allo sci alpino, avrà pur sempre tante alternative con cui arricchire le mattine, i pomeriggi e le sere a Camigliatello. Oltre a gustare i sapori tipici della zona e fare shopping nei negozi locali, c’è anche la possibilità di organizzare tante esperienze sulla neve come le escursioni con le ciaspole e i percorsi di sci di fondo.
In tal senso, ricordiamo che presso la stazione sciistica sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi che è possibile ottenere in essa: dal noleggio attrezzature al deposito sci, c’è sempre la possibilità di beneficiare di un supporto dedicato.
Con queste prerogative, non possiamo che condividere come Camigliatello Silano sia oggi una destinazione ideale per chi cerca una settimana bianca diversa dal solito, approfittando della bellezza della tradizione montana con i sapori e gli aromi del borgo. Caratteristiche che hanno reso la destinazione sempre più gettonata da coppie, famiglie e amici, ben desiderosi di trascorrere qualche giorno di relax e di divertimento in un paesaggio da sogno.